Ciclo Internaz - DOING BUSINESS NEI PAESI SCANDINAVI

La Scandinavia è un mercato molto interessante e ricco di opportunità, ma non ancora sufficientemente noto alle PMI italiane e di conseguenza poco considerato nelle loro attività internazionali. L’area dei paesi scandinavi non colpisce per le proprie dimensioni, ma offre un grande potenziale di business per la propria solidità, l’alta capacità di spesa e per la forte predilezione dei consumatori per i prodotti Made in Italy.
La forte tradizione di tecnologie e prodotti “green” permette alle PMI italiane che si affacciano a questo mercato di attingere a importanti best practices e collaborazioni vantaggiose negli ambiti fondamentali per lo sviluppo futuro delle imprese. Il webinar vuole fornire un panorama di tutte queste opportunità, analizzando gli scenari nei principali settori dell’export italiano e fornendo informazioni pratiche per approcciare nuovi clienti e partner commerciali in questi mercato.

Il programma è così articolato:

  • La Scandinavia: quadro generale dell’area e step dell’internazionalizzazione (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda)
  • Focus Paese specifici per i tre principali mercati dell’area scandinava: Danimarca, Svezia e Norvegia:
  • inquadramento del mercato
  • l’interscambio commerciale con l’Italia o I principali settori economici – potenziale e modalità di approccio
  • strategie di accesso al mercato e “business culture”
  • alcune case histories di successo
  • Q&A

La didattica è affidata a:

Claudia Nikolai, docente NIBI, consulente per le PMI in materia di internazionalizzazione e marketing. Ha maturato la propria esperienza prevalentemente in Germania, dove ha ricoperto per lunghi anni la funzione di Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania e ha sviluppato competenze nello sviluppo delle vendite internazionali. Attualmente svolge attività professionale di consulenza per imprese, associazioni ed enti e ha effettuato numerose docenze per diversi enti regionali e camerali e per l’Università di Bergamo.

Luca CAVINATO, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Danimarca, facente parte della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero riconosciute dal Governo Italiano. Fa parte dello staff della Camera sin dalla sua fondazione ed è un profondo conoscitore sia del mercato danese sia di quello italiano. La sua principale attività è quella di fare da tramite tra i due mercati, promuovere il Made in Italy in Scandinavia e aiutare le imprese italiane a espandere le proprie attività in Danimarca e negli altri paesi scandinavi. In questo ruolo svolge frequenti attività di formazione alle PMI sulle peculiarità del mercato e di specifici settori, oltre che il coordinamento di progetti di business development e internazionalizzazione.

Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che verrà inviato via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Torna all'elenco completo

PER INFORMAZIONI

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027

Proprietà Evento

Data evento 23/06/2022 --> 9:00
Data fine evento 23/06/2022 --> 13:00
Località in modalità e-learning
Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.