NEWS

PID Innovation Day

Si è tenuto venerdì 28 settembre, dalle 10 alle 18, negli spazi del POINT di Dalmine (in via Pasubio 5/ang. via Einstein), il PID INNOVATION DAY, l’evento dedicato all’innovazione pensato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale.

Si tratta di un’iniziativa interattiva rivolta alle imprese e ai liberi professionisti del nostro territorio che desiderano cogliere le opportunità legate alle trasformazioni digitali e tecnologiche che possono rendere più competitivo il proprio business.

Nell’ambito del PID INNOVATION DAY sono state organizzate diverse attività di orientamento, formazione e assistenza, a partecipazione sia individuale sia plenaria, gestite da esperti per fornire indicazioni sugli strumenti, le tecnologie e i metodi per facilitare il percorso di innovazione in azienda.

Ecco nel dettaglio le iniziative e i servizi a cui è stato possibile partecipare gratuitamente nel corso della giornata, previa iscrizione:

INCONTRI INDIVIDUALI, della durata di 45 minuti, con esperti di diversi ambiti che forniranno indicazioni utili a verificare le potenzialità del progetto di innovazione digitale ideato/sviluppato dall’impresa.

Questi i 6 ambiti in cui è stato possibile prenotare un incontro individuale:

  • AUTOMAZIONE DI PROCESSO
  • BIG DATA ANALYTICS 
  • CYBER SECURITY
  • MANIFATTURA ADDITIVA
  • REALTA' VIRTUALE
  • SOFTWARE E APPLICAZIONI PER SERVIZI 

Gli interessati si sono registrati a uno o più incontri individuali scegliendo l’ambito maggiormente in linea con il proprio progetto d’innovazione. Gli incontri si sono tenuti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. 


WORKSHOP TECNOLOGICI, 2 alla mattina e 2 al pomeriggio, che hanno approfondito gli strumenti, le metodologie e alcune case history sui temi della meccatronica e dell’automazione dei processi aziendali. Questi gli incontri programmati:

  • ore 10.00-11.00: IMPRESA 4.0 E INNOVAZIONE: TRA PROPAGANDA E REALTÀ (Ivan Losio - Sei Consulting)
  • ore 11.00-12.00: LE TECNOLOGIE ABILITANTI L’IOT: CASI CONCRETI IN AMBITO INDUSTRIALE E CONSUMER (Valerio Pesenti - Consorzio Intellimech)
  • ore 14.00-15.00: FROM DATA TO VALUE: LA RIVOLUZIONE DEI DATI (Davide Crescini e Riccardo Giovanelli - Sei Consulting)
  • ore 15.00-16.00: SISTEMI DI VISIONE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE E SCENARI  APPLICATIVI (Angelo Iapichino - Consorzio Intellimech) 

VISITA GUIDATA al nuovo Experience Center allestito nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT. Dalle 15.00 alle 15.30 è stato possibile visitare una fabbrica “labour intensive” e un'impresa "service intensive", dove si sono  sperimentati percorsi di Lean transformation. 


ASSESSMENT per valutare il livello di maturità digitale della propria impresa, il primo passo per intraprendere il percorso di digitalizzazione. È possibile prenotare un assessment guidato (ZOOM4.0) con esperti qualificati e con il personale di Bergamo Sviluppo per ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione che ciascuna impresa può intraprendere.

Per tutta la giornata le imprese partecipanti hanno potuto anche effettuare in autonomia un’autovalutazione del proprio livello di maturità digitale (SELFI 4.0) utilizzando postazioni dedicate e rivolgendosi al personale di Bergamo Sviluppo che sarà presente all’evento.



Per informazioni:

Laura Adobati e Giancarlo Merisio
e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8011