Nell'era digitale in cui viviamo, la comunicazione aziendale è in costante evoluzione. Con l'avanzare della tecnologia e l'ampia diffusione dei canali digitali, le aziende devono infatti adattarsi e utilizzare in modo efficace gli strumenti disponibili per raggiungere e coinvolgere il loro target di riferimento.
Il percorso formativo “STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER LE STARTUP: COME OTTENERE SUCCESSO ONLINE”, della durata di 15 ore, aiuterà le startup a sfruttare la forza della comunicazione online per raggiungere questi obiettivi:
- avere più visibilità e far conoscere i prodotti/servizi a un pubblico più ampio
- attirare l’attenzione e l’interesse di nuovi potenziali clienti
- fidelizzare i clienti con contenuti utili e interessanti
- migliorare e facilitare le attività di Lead Generation
- consolidare la reputazione del brand
- rendere più veloce e precisa la comunicazione con la propria rete di contatti
Il corso è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo nell'ambito del progetto LOGICA.
Iscrizioni entro il 12 novembre 2023.
DIDATTICA
Il corso avrà un taglio pratico e affronterà i seguenti argomenti:
Introduzione al social media marketing
- Perché la comunicazione è soprattutto strategia
- Le 6 fasi di una strategia efficace di social media marketing
Branding, conoscersi per farsi riconoscere: l’importanza di un’identità precisa
Il Golden Circle ed altri modelli di descrizione dell'identità aziendale per definire la propria unicità ed essere riconoscibili quando comunichiamo
Chi è il tuo cliente e quali sono i suoi bisogni?
- Segmentazione, targeting e “Personas”: capire chi è il tuo cliente e cosa desidera da te
- Il Customer Journey e il funnel di vendita: comprendere l'evoluzione dei bisogni del cliente che si avvicina all'acquisto
Decidere cosa fare nei social media e perché
- I KPI (indicatori chiave di prestazione) di base per valutare i risultati di un piano di marketing
- Non solo visibilità: l’importanza di generare anche attenzione, interesse e coinvolgimento
Scegliere i canali adatti per comunicare il tuo brand
- Criteri di base per scegliere il social media giusto
- Facebook, Linkedin e Instagram: le funzioni di base
- Come integrare i social media con la comunicazione del sito web e delle mail
Content Marketing: come creare i contenuti di valore per i tuoi canali social
- Tecniche creative per avere sempre argomenti interessanti da pubblicare
- Il post perfetto: contenuto, immagini, testo, obiettivo, ecc.
- Come usare tool di Intelligenza Artificiale per creare contenuti di valore
Programmare l’attività sui social media per ottimizzare le risorse
- Come creare un calendario editoriale interessante e facile da applicare
- Ordinare i contenuti definendo macrocategorie e rubriche
- Definire il flusso dei contenuti
- I principali strumenti per gestire la pubblicazione dei contenuti social
MODALITA' E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà nelle serate del 14-16-20-22-28-29 novembre, in orario 18.30-21.00, in modalità e-learning (online), tramite la piattaforma Zoom.
DESTINATARI E MODALITA' DI ADESIONE
Il corso si rivolge agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita; per questi soggetti la partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.
Entro domenica 12 novembre gli interessati in possesso di questi requisiti dovranno:
1. compilare l’autocertificazione (clicca per aprire), da firmare digitalmente o con firma autografa
2. in caso di firma autografa dell’autocertificazione, preparare una scansione/fotografia di un documento d'identità in corso di validità
3. iscriversi online cliccando sul pulsante "Effettua iscrizione" a fondo pagina, compilando tutti i campi richiesti e allegando l'autocertificazione e il documento di identità
Gli interessati al corso privi dei requisiti sopra indicati, possono partecipare a fronte del versamento di una quota di partecipazione pari a euro 200,00 + Iva. In questo caso gli interessati, per avere informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento, possono contattare la referente indicata a fondo pagina.
CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti e sarà rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il personale di Bergamo Sviluppo e i docenti del corso non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati relativi alle idee imprenditoriali di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle attività inerenti all’iniziativa, come anche previsto dall’art. 7 del Codice Etico di Bergamo Sviluppo.
Per informazioni:
Francesca Raso
e-mail: raso@bg.camcom.it
Tel. +39 035 388 8019