Ciclo Internaz - COME REDIGERE UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE EFFICACE PER I MERCATI ESTERI

    COME REDIGERE UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE EFFICACE PER I MERCATI ESTERI - Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo

    Uno dei problemi più rilevanti nell’avviare un nuovo rapporto commerciale con una controparte estera è quello di riuscire a presentare la propria azienda in modo efficace, così da influenzare positivamente l’interlocutore e generare un concreto interesse. È un tema complesso, all’interno del quale occorre comprendere non solo le specificità delle dinamiche commerciali internazionali, ma anche i meccanismi della comunicazione capaci di attivarle in modo appropriato. Il corso si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per presentare la propria azienda in ambito commerciale, sia nelle occasioni di apertura contatti a distanza che negli incontri con i buyers. Saranno illustrate le problematiche da affrontare e le tecniche per strutturare ed utilizzare al meglio la presentazione aziendale (Company Profile), con una metodologia didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti.

    Il programma è così articolato:

    • L’importanza di avere un company profile efficace: l’impatto sulla funzione di vendita export
    • Le caratteristiche del company profile efficace
    • La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
    • Struttura del company profile
    • Tecniche per redigere testi adatti per i mercati esteri
    • Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
    • Errori da evitare e consigli utili
    • Esami di casi pratici.

    La didattica è affidata a Gianfranco LAI, consulente di marketing internazionale ed export management, in oltre 25 anni di attività professionale ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. È specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro. Dal 2008 è amministratore della M&T Italia Srl di Torino, società di consulenza marketing con oltre quarant’anni di attività. Oltre all’attività di consulenza, dal 1997 si occupa di formazione manageriale nel settore del marketing e commercio internazionale. Collabora stabilmente con numerose Scuole di Management, Associazioni di Categoria, Camere di Commercio, Banche.

    Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che verrà inviato via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

    Torna all'elenco completo

    PER INFORMAZIONI

    Pamela Mologni
    email: mologni@bg.camcom.it
    tel. + 39 035 388 8027

    Proprietà Evento

    Data evento 30/03/2023 --> 9:00
    Data fine evento 30/03/2023 --> 13:00
    Luogo attività in modalità e-learning

    Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.