MATERIALI COMPOSITI: nuove frontiere nello sviluppo di applicazioni sostenibili - webinar Galileo - MATECH

    Oggi si parla di materiali compositi o semplicemente compositi in modo abituale e ricorrente giacché molti dei prodotti di uso comune ne sono costituiti: racchette da tennis, caschi, imbarcazioni, tessuti e molti altri ancora. Per questi materiali l’intuizione originaria scaturisce da quanto già si può trovare in natura (es.: legno). Tuttavia è grazie alla ricerca tecnologica se oggi si possono impiegare i materiali compositi in moltissime applicazioni. La ricerca recente inoltre sta sviluppando anche soluzioni ecologicamente sostenibili, volte a superare il limite del riciclo, limite imposto soprattutto dall'impiego di resine termoindurenti.

    Il webinar si propone quindi di indagare la tematica dei materiali compositi: se ne introdurranno i principali processi produttivi, dando poi spazio alle soluzioni più innovative quali ad esempio nuove schiume sostenibili per applicazioni sandwich, resine e fibre ecosostenibili per applicazioni composite, legno tecnico, e molto altro, con l'intento di valutarne pregi e limiti applicativi.

    Relatrice: ing. Eva Tenan - Galileo Visionary District

    Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione vi permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

    Torna alla pagina principale per vedere le altre iniziative del Matech Point


    Per Informazioni

    Giancarlo Merisio
    mail: merisio@bg.camcom.it
    Tel: 035 388 8011

    Proprietà Evento

    Data evento 20/06/2024 --> 14:30
    Data fine evento 20/06/2024 --> 16:30
    Luogo attività in modalità e-learning

    Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.