Il corso "Energy Specialist” proposto da Bergamo Sviluppo e realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Dintec e di FIRE – Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia - prevede lo sviluppo di una serie di moduli che approfondiranno temi di estrema attualità per le imprese, come: il mercato dell’efficienza energetica, le figure e gli operatori di riferimento, le diagnosi energetiche, i sistemi di gestione dell’energia, le soluzioni per l’efficienza energetica , la cogenerazione e le fonti rinnovabili nei vari settori, il quadro normativo e regolatorio di riferimento in materia di sostenibilità e transizione energetica, le CER e le tecnologie digitali 5.0 a supporto della Transizione Energetica.
Durata: 28 ore di lezioni, di cui 20 da remoto e 8 in presenza a Dalmine. I partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (di cui almeno 4 relative alla partecipazione a un Project Work) potranno accedere al Test Finale (on line) al superamento del quale verrà rilasciato un Open Badge.
DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per le imprese con sede in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, il percorso è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una minima quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 300,00 + Iva 22%. L’accoglimento della domanda di iscrizione è da considerarsi concessione di un contributo in natura da parte dell’ente camerale, soggetto al regime de minimis ai sensi del Reg. UE 2023/2831, in riferimento al concetto di impresa unica e quantificato in € 900,00.
Al percorso sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.200,00 + Iva 22%. (per i servizi a pagamento è necessario contattare la referente dell'iniziativa indicati a fondo pagina).
Il percorso è rivolto ad un numero minimo di 10 e massimo di 20 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili, dando priorità alle domande presentate da imprese in possesso dei requisiti per il versamento della quota ridotta pari a € 300,00 + Iva 22%.
REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE IMPRESE CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA
Per avere diritto al versamento della quota ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede in provincia di Bergamo
- essere iscritta al Registro delle Imprese
- essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
- non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta, superino i limiti definiti dal Reg. UE n. 2023/2831, con riferimento al concetto di impresa unica[1]
Il lavoratore iscritto deve inoltre ricoprire uno dei seguenti ruoli all’interno dell’impresa:
- titolare
- socio
- coadiuvante o collaboratore familiare iscritto all'Inps
- dipendente a tempo indeterminato
Clicca qui per consultare le condizioni generali di fornitura.
Per partecipare è necessario iscriversi online entro le ore 12.00 del 27 settembre 2024, cliccando su "effettua l'iscrizione" (vedi sotto) compilando i dati richiesti, e allegando, per le imprese con sede in Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire) e copia della contabile dell’eventuale bonifico effettuato a saldo della quota di iscrizione (in caso non venga effettuato il pagamento on-line).
Le imprese saranno successivamente contattate per essere informate in merito all’accoglimento della domanda.
Scarica il flyer contenente il programma dettagliato
Per informazioni:
Laura Adobati
adobati@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8025
[1] Ai sensi del Regolamento UE n. 2023/2081 del 13 dicembre 2023, si intende per “impresa unica” tutte le imprese fra le quali intercorre almeno una delle relazioni seguenti: a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa; b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa; c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima; d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima. Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’impresa unica. Si escludono dal perimetro dell’impresa unica, le imprese collegate tra loro per il tramite di un organismo pubblico o di persone fisiche.