LA PROTEZIONE DEI MARCHI REGISTRATI: COME TUTELARSI DALLE AZIONI DI CONTRAFFAZIONE

Registrare un marchio non solo garantisce una protezione legale, ma apre anche una serie di opportunità commerciali e strategiche per le imprese che lo utilizzano nella comunicazione, nel mercato e sul web. Tuttavia, questa molteplicità di usi richiede al titolare un’attenta vigilanza del proprio segno sul mercato, al fine di evitare possibili azioni di contraffazione poste in essere, consapevolmente o meno, da parte di terzi che adottano un segno identico o simile e confondibile.

L’incontro avrà l’obiettivo di sensibilizzare sulle minacce che la contraffazione di un marchio porta con sé (concorrenza sleale, deposito di marchi simili, phishing, ecc...).

Dopo una panoramica iniziale, verranno esposte le principali strategie preventive e gli strumenti di tutela finalizzati a contenere il rischio di contraffazione, fra cui, ad esempio, le ricerche di anteriorità e di novità e le sorveglianze di marchi altrui.

Attraverso casi concreti, verrà fornito un quadro chiaro e sintetico sui seguenti argomenti:

  • CARATTERISTICHE DEL MARCHIO
  • LE FATTISPECIE RILEVANTI PER LA CONTRAFFAZIONE
  • STRUMENTI DI CONTRASTO E SANZIONI

Relatore: dott. Bartolomeo Tirloni – Studio BTA 

Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione vi permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

 

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8011

Proprietà Evento

Data evento 03/12/2024 --> 14:30
Data fine evento 03/12/2024 --> 17:30
Luogo attività in modalità e-learning

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.