Tavola rotonda online “Passaggio generazionale: sfide e opportunità per le nuove generazioni – Storie di imprese bergamasche”

Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) rappresentano un pilastro fondamentale del sistema economico italiano. Costituiscono infatti oltre il 98% delle imprese attive nel Paese, dato che riflette non solo il loro impatto economico, ma anche il loro valore sociale, avendo spesso alle spalle una tradizione imprenditoriale familiare. La presenza di imprese familiari è più diffusa nel manifatturiero, in particolare nei settori tradizionali del tessile, abbigliamento e calzature, alimentare e legno, nel comparto delle costruzioni, e nei servizi tra quelle del commercio e dell’accoglienza e ristorazione.

In queste realtà, il passaggio generazionale rappresenta una doppia opportunità perché permette di dare continuità alla storia e al valore creato dall’azienda, ma anche di proiettarla verso il futuro, portando avanti la visione strategica e i valori dei fondatori, ma integrandoli con le nuove conoscenze e le nuove tecnologie per riuscire a prosperare in un mercato in evoluzione costante.

Il tema della gestione del passaggio generazionale, che può avvenire in diversi modi, sarà oggetto del webinar “Passaggio generazionale: sfide e opportunità per le nuove generazioni – Storie di imprese bergamasche”, che si terrà giovedì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione di alcune imprese bergamasche che hanno affrontato il passaggio puntando sulla continuità della propria storia aziendale e su una specifica strategia: le testimonianze coinvolte potranno essere utili ad altre imprese che stanno gestendo o dovranno pianificare questo percorso per trasferire non solo quote e/o ruoli, ma anche know-how e valori.

 

INTERVENGONO (elenco in fase di definizione)

  • Linda Santoro, Ortopedia Zambelli
  • Dino Ubiali, Ovid SpA - veicoli industriali
  • Michela Manenti, Agriturismo Ca' del Manenti

  

I TEMI TRATTATI

  • Come è stato affrontato o si sta affrontando il cambio generazionale
  • La preparazione al passaggio generazionale: in azienda o in altri contesti lavorativi
  • Il rapporto con la generazione precedente
  • Se oggi foste voi gli imprenditori: visione futura e decisioni
  • Il passaggio generazionale: un obbligo verso il passato o un’opportunità per il futuro?

COORDINA: Helga Ogliari, consulente HR marketing e formatrice

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione.

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet. Il link per collegarsi e partecipare verrà inviato via mail un giorno prima dell'evento.


Per informazioni

Silvia Campana
e-mail: campana@bg.camcom.it 
tel. + 39 035 388 8036

Proprietà Evento

Data evento 12/12/2024 --> 14:30
Data fine evento 12/12/2024 --> 16:30
Luogo attività in modalità e-learning