Per aiutare gli aspiranti imprenditori ad emergere e fare la differenza nel mercato, Bergamo Sviluppo organizza il percorso formativo “Marketing creativo: la tua strategia di comunicazione in 5 step”, che in 15 ore permetterà di costruire una strategia di comunicazione autentica, utilizzando approcci innovativi e strumenti smart. In 5 lezioni pratiche, i partecipanti impareranno non solo a trasformare la creatività in una leva potente per il proprio business, ma anche ad attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti, creando relazioni durature e costruendo una base solida per il successo dell’attività.
Il corso è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA.
Iscrizioni entro il 19 novembre 2024
DIDATTICA
Il corso, che unisce la creatività tipica del marketing alle tecniche di comunicazione efficace nella gestione del cliente, avrà un taglio pratico e affronterà i seguenti argomenti:
Prima lezione - Creatività strategica nel marketing e comunicazione cliente-centrica
Come costruire la base di una strategia di marketing creativa ed efficaci relazioni con i clienti
Contenuti:
• Introduzione al marketing creativo: differenziarsi con autenticità e innovazione
• Comunicazione cliente-centrica
• Tecniche di ascolto attivo
• Analisi del mercato con focus sui bisogni e sulle aspettative dei clienti
Seconda lezione - Storytelling visivo e gestione del cliente online
Le storie potenti da raccontare per gestire la comunicazione online con i clienti
Contenuti:
• Storytelling visivo: come raccontare la tua storia in modo creativo e coinvolgente
• Gestione del cliente attraverso il visual storytelling (utilizzo di immagini e video)
• Strategie di customer care online
• Customer Journey online: mappare il percorso del cliente
Terza lezione: Guerrilla marketing e comunicazione diretta con i clienti
Come promuovere il brand/prodotto/servizio in modo creativo e comunicare direttamente con i clienti
Contenuti:
• Introduzione al Guerrilla Marketing e come può essere usato per stupire i clienti con idee originali e a basso costo
• Gestione del cliente attraverso messaggi diretti e personalizzati (es. WhatsApp e WhatsApp Business)
• Creare esperienze che coinvolgano i clienti offline
• Ciclo di feedback dei clienti per migliorare continuamente la comunicazione e il servizio
Quarta lezione: Experience marketing, gamification e comunicazione interattiva
Come coinvolgere i clienti con esperienze immersive e interazioni efficaci
Contenuti:
• Marketing esperienziale
• Customer engagement: come usare la gamification per incentivare la partecipazione dei clienti
• Costruire esperienze fisiche (es. eventi o pop-up creativi) per connettersi con il pubblico
• Servizio clienti proattivo: anticipare i bisogni dei clienti e creare esperienze personalizzate
Quinta lezione: Laboratorio esperienziale (in presenza)
Obiettivo: tutti i partecipanti saranno invitati a proporre il proprio prodotto/servizio, scegliendo uno dei canali di comunicazione studiati durante il percorso. A turno, gli altri partecipanti avranno il ruolo di “cliente” e offriranno feedback su come avranno vissuto la presentazione del prodotto/servizio.
CALENDARIO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà nelle serate del 21-26-28 novembre e 3-5 dicembre 2024, in orario 18.30-21.30.
Le prime 4 lezioni si svolgeranno in modalità e-learning (online) tramite la piattaforma Zoom.
L’ultima lezione si svolgerà in presenza, nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo (verrà comunque mantenuta la possibilità di collegarsi online).
DESTINATARI E MODALITA' DI ADESIONE
Il corso si rivolge agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita; per questi soggetti la partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.
Entro martedì 19 novembre gli interessati in possesso di questi requisiti dovranno:
1. compilare l’autocertificazione (clicca per aprire), da firmare digitalmente o con firma autografa
2. in caso di firma autografa dell’autocertificazione, preparare una scansione/fotografia di un documento d'identità in corso di validità
3. iscriversi online cliccando sul pulsante "Effettua iscrizione" a fondo pagina, compilando tutti i campi richiesti e allegando l'autocertificazione e il documento di identità
Gli interessati al corso privi dei requisiti sopra indicati (ad esempio aspiranti imprenditori facenti parte della compagine societaria di un’impresa già costituita), possono comunque partecipare a fronte del versamento di una quota di partecipazione pari a euro 200,00 + Iva. In questo caso gli interessati, per avere informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sulle condizioni generali di fornitura del corso, possono contattare la referente indicata a fondo pagina.
CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti e sarà rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il personale di Bergamo Sviluppo e il docente del corso non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati relativi alle idee imprenditoriali di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle attività inerenti all’iniziativa, come anche previsto dall’art. 7 del Codice Etico di Bergamo Sviluppo.
Per informazioni:
Francesca Raso
e-mail: raso@bg.camcom.it
Tel. +39 035 388 8019