MENU

Corsi di alta formazione GO.IN'

Immagine corsi Go.InSviluppo dello spirito imprenditoriale, analisi delle strategie competitive aziendali, globalizzazione ed espansione sui mercati internazionali: sono queste alcune delle parole chiave che hanno spinto Bergamo Sviluppo a progettare i percorsi di Alta Formazione Go.In’ - Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI, strutturati in corso basic e corso advanced. Rivolti ad imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessati a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale per poter meglio affrontare scenari e decisioni strategiche/organizzative anche legate all'internazionalizzazione, i percorsi sono finanziati dalla Camera di Commercio e realizzati in collaborazione con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico-didattico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare del Centro di Ateneo SdM–School of Management).

La metodologia didattica dei percorsi Go.In’ prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, giochi di ruolo e simulazioni e testimonianze imprenditoriali, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento innovativo e al mettersi in gioco.

Il corso basic, che ha una durata di 100 ore, si prefigge di fornire ai partecipanti strumenti e strategie per rafforzare le competenze imprenditoriali, accrescere la dimensione innovativa dell'impresa, guidare le scelte aziendali verso l'apertura di nuovi mercati, in particolare esteri. Le tematiche affrontate nel corso copriranno pertanto le aree imprenditorialità e innovazione, marketing e internazionalizzazione. Fino al 4 maggio prossimo è possibile iscriversi alla 9a edizione del corso basic che sarà avviata dalla metà di maggio.
Approfondimenti sul programma, i requisiti di ammissione, i costi di partecipazione e le modalità di iscrizione, selezione e svolgimento delle lezioni a questo link

Il corso advanced ha una durata più limitata, 48 ore, e propone una serie di approfondimenti delle dinamiche globali e commerciali legate al processo di internazionalizzazione (nell'edizione 2019 sono stati approfonditi 3 Paesi, Germania, Spagna e Russia, e 3 scenari di trend -intelligenza artificiale e data science, smart manufacturing e social impact-, mediante lezioni di scenario, accompagnate da laboratori di gruppo e tutoraggi individuali. Il corso si svolgerà nel periodo settembre-novembre 2020.

I corsi vengono realizzati il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nelle sedi di Bergamo Sviluppo (Bergamo e Dalmine) e dell'Università.

In percorsi di Alta Formazione sono un’opportunità di crescita imprenditoriale oltre che personale; ne hanno beneficiato in questi anni (2012-2019) 265 imprenditori/manager di MPMI locali. 


Per informazioni:

Silvia Campana
email: campana@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011