Sviluppo dello spirito imprenditoriale, analisi delle strategie competitive aziendali, globalizzazione ed espansione sui mercati internazionali: sono queste alcune delle parole chiave che hanno spinto Bergamo Sviluppo a progettare i percorsi di Alta Formazione Go.In’ - Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI, strutturati in corso Basic e corso Advanced.
Rivolti ad imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessati a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale per poter meglio affrontare scenari e decisioni strategiche/organizzative anche legate all'internazionalizzazione, i percorsi sono finanziati dalla Camera di commercio e realizzati in collaborazione con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico-didattico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare dei Centri di Ateneo SdM-Scuola di Alta Formazione e CYFE- Center for Young and Family Enterprise ).
La metodologia didattica dei percorsi Go. In’ prevede un'alternanza tra momenti di docenza frontale (online e in presenza), lavori di gruppo, giochi di ruolo, simulazioni e testimonianze imprenditoriali, che servono a stimolare nei partecipanti un atteggiamento innovativo e al mettersi in gioco.
- Il corso GO. In' ha una durata di 120 ore; fornisce ai partecipanti strumenti e metodologie efficaci per affrontare un contesto sempre più dinamico e internazionalizzato, in modo d poter assumere decisioni strategiche e organizzative efficaci, anche in un periodo di cambiamento continuo come quello attuale. L'edizione 2024 del corso, dal titolo GO. IN' 2024-SCENARI INTERNAZIONALI E OPPORTUNITA' DI CRESCITA PER LE MPMI - approfondirà in particolare 3 macro tematiche: contesto e strategia imprenditoriale, marketing e internazionalizzazione, innovazione e gestione del cambiamento. Il corso prevede una quota da versare a titolo di cofinanziamento privato (330 euro + Iva), riservata alle MPMI della provincia di Bergamo. Il corso è in svolgimento e terminerà a dicembre 2024. Gli interessati alla prossima edizione possono guardare il video e mandare mail alla referente (indicata in fondo alla pagina) per essere tempestivamente informati.