MENU

PREMIO STORIE DI ALTERNANZA

 

alternanza storie aggIl Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza, realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
L’iniziativa mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a percorsi di:

  1. PCTO realizzati da Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali
  2. percorsi di alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori(ITS)
  3. percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) insussidiarietà
  4. percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) accreditati dalle Regioniche erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzati all’ottenimento della qualifica o del diploma professionale, oppure percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello finalizzati all'ottenimento del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di alternanza in azienda di almeno 400 ore annue;
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di alternanza di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

COME PARTECIPARE

Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza”.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, pubblicata sullo stesso portale.
La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente on line ed è formata da:

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale. Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste. 

PREMI

A livello locale la Camera di Commercio di Bergamo ha messo a disposizione l’ammontare complessivo di € 20.000,00 (ventimila/00). I premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria (vedi regolamento).

Sono inoltre previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000,00 (ventimila/00). I premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria (vedi regolamento). La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2021 nel corso della manifestazione “Job&Orienta2021”.

I premi saranno erogati alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).

Per ulteriori informazioni leggi il regolamento del premio "Storie di alternanza" 

Play list dei video vincitori nelle precedenti edizioni

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8027