SERVIZIO START-IN PER L'AVVIO DI STARTUP INNOVATIVE

Realizzato nell’ambito del progetto Punto Nuova Impresa, START-IN è il nuovo servizio gratuito di accompagnamento per l'avvio di startup innovative. START-IN punta infatti a realizzare un'attività qualificata di informazione e assistenza per accompagnare l’aspirante imprenditore nella definizione e progettazione completa della propria startup innovativa, fornendo assistenza anche per la predisposizione dei documenti necessari per la costituzione.

 

IL SUPPORTO CHE PUOI OTTENERE
A seconda delle specifiche esigenze, il servizio potrà includere l’approfondimento di questi aspetti:

  • analisi della normativa, dei requisiti e dei vantaggi/ svantaggi dell'avvio di una startup innovativa
  • definizione dell’oggetto sociale
  • stesura o revisione dello statuto e dell’atto costitutivo, come da modello ministeriale
  • verifica degli aspetti fiscali
  • canali di finanziamento e di accesso al credito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa
  • adempimenti obbligatori periodici
  • supporto per la revisione o la stesura del business plan

N.B. Dal servizio è escluso l’atto finale di costituzione, la cui competenza ricade sugli studi notarili.

 

Il servizio START-IN è disponibile su appuntamento lunedì e martedì,
in modalità a distanza (telefonicamente o in videochiamata)

 


Sono considerate startup innovative le imprese che hanno un alto contenuto tecnologico e forti potenzialità di crescita, e per questo vengono considerate strategiche per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale.


Si tratta di società di capitali che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo,
la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Per "innovativo" si intende l’introduzione nel mercato di un prodotto/servizio nuovo, o significativamente migliorato, capace di rispondere a un bisogno o di avere un impatto positivo ed essere riconosciuto come un “progresso”; l’innovazione può anche riguardare l’introduzione di nuovi processi, tecniche, organizzazione del lavoro, che abbattano i costi di produzione o aprano nuovi mercati.

L'iscrizione della startup innovativa nella sezione speciale del Registro Imprese prevede una serie di agevolazioni e vantaggi, che riguardano principalmente una maggiore flessibilità nell’inquadramento contrattuale e nella remunerazione dei lavoratori, l’esonero da alcune forme di tassazione (diritti annuali camerali e imposte di bollo), incentivi fiscali e possibilità di utilizzare l’equity crowdfunding.

Al termine del 3° trimestre 2022, in Italia il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 14.708, in aumento di 87 unità rispetto al trimestre precedente. La Lombardia è la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative: 3.904 unità, pari al 26,7% del totale nazionale. A livello di distribuzione provinciale, Bergamo si colloca in decima posizione con 266 startup innovative, in lieve calo rispetto al 2° trimestre (erano 291).

Il settore produttivo in cui operano principalmente le startup innovative in Italia è quello dei servizi alle imprese (76% del totale), in particolare produzione di software e consulenza informatica, attività di ricerca e sviluppo, attività dei servizi d’informazione.

Guarda pitch, settori e business model delle Startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese a questa pagina

PER INFORMAZIONI:

Punto Nuova Impresa
e-mail: pni@bg.camcom.it
Tel. +39 035 388 8011-019