Corsi di formazione

Sono numerose le attività di formazione che anche nel 2019 vengono proposte agli aspiranti imprenditori nell’ambito del progetto LOGICA: l’obiettivo è diffondere una corretta cultura d’impresa e trasmettere, a chi decide di “mettersi in proprio”, competenze e strumenti non solo per acquisire consapevolezza sulle reali potenzialità della propria idea, ma anche per gestirla al meglio una volta avviata. Oggi infatti ogni imprenditore deve sviluppare e applicare competenze in molte aree, perché la sola competenza tecnica non basta: deve saper pianificare, definire una strategia di marketing, vendere il prodotto/servizio trasmettendo valore al cliente, organizzare il lavoro, conoscere e gestire gli aspetti economico-finanziari.

Questi i corsi di formazione, destinati agli aspiranti imprenditori che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita e che vogliono avviare un’attività in provincia di Bergamo, già svolti o di prossima realizzazione:

  • START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ (avviato a maggio, si concluderà a dicembre): iniziativa che stimola l’attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione di un’idea imprenditoriale e il lancio di una startup, attraverso l’approfondimento delle principali tematiche legate all’avvio d’impresa, in particolare: business design & concept, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, canali di finanziamento, competenze per diventare imprenditori, tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale. Il percorso prevede l’erogazione di 100 ore di formazione d’aula (nel periodo maggio-giugno) e, a seguire, di un pacchetto di massimo 25 ore di consulenza individuale per l’avvio e lo sviluppo del progetto (nel periodo settembre-dicembre). Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e Innexta, il Consorzio camerale per il credito e la finanza. START ME UP è giunto quest’anno alla terza edizione e, grazie al taglio concreto ed esperienziale, ha permesso a 75 aspiranti imprenditori di rafforzare le proprie competenze e valutare con maggiore consapevolezza il progetto di business.
  • CORSO DI FORMAZIONE PER L’AVVIO D’IMPRESA: corso della durata di 32 ore, avente l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le competenze e gli strumenti di base per progettare la fase di start-up d’impresa. Pur con taglio più basic rispetto a START ME UP, il corso approfondisce i seguenti temi: competenze per diventare imprenditori, validazione dell’idea e del modello di business, pianificazione economico-finanziaria e strategie di marketing. Il corso è stato realizzato nel mese di luglio.
  • CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE DI VENDITA (novità 2019): corso di 20 ore che punta a presentare agli aspiranti imprenditori partecipanti quali competenze sono necessarie per vendere, gli atteggiamenti produttivi e improduttivi e le strategie per ascoltare attivamente il cliente, creare occasioni di vendita e dare valore a ciò che si vende. Il corso è stato realizzato tra fine settembre e inizio ottobre
  • CORSO DI FORMAZIONE “COME PRESENTARE IN MODO EFFICACE E COINVOLGENTE LA TUA IDEA D’IMPRESA”: corso di 16 ore che ha l’obiettivo di fornire agli aspiranti imprenditori strategie e suggerimenti per sviluppare uno stile di presentazione della propria idea d’impresa, del proprio prodotto o servizio, che convinca gli interlocutori, siano essi potenziali finanziatori, clienti o fornitori. Il corso verrà realizzato tra fine ottobre e inizio novembre, in orario serale (18-22). Le iscrizioni sono aperte, maggiori informazioni a questo link
  • CORSO DI FORMAZIONE SULL’INNOVAZIONE PER LE STARTUP (novità 2019): corso della durata di 24 ore avente l’obiettivo di presentare ai partecipanti cosa significa innovare e quali sono le principali metodologie e tecnologie oggi disponibili per sviluppare progetti di innovazione di prodotto e di processo, gestionale o organizzativa. Il corso verrà realizzato a dicembre, in orario serale (18-22), in collaborazione con l’Università di Bergamo.

Per informazioni:

Francesca Raso 
e-mail: raso@bg.camcom.it 
Tel. +39 035 3888011