MENU

INDAGINE EXCELSIOR

Progetto ExcelsiorUnioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), e insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, dal 1997 realizza Excelsior, l'indagine che monitora le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.  Sul territorio bergamasco l’indagine è condotta da Bergamo Sviluppo.

La modalità di rilevazione adottata colloca il Sistema informativo Excelsior tra le maggiori fonti informative disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione. Excelsior, che coinvolge ogni anno un campione di oltre 100.000 imprese con dipendenti, di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, è infatti inserito tra le indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Anche quest’anno Unioncamere, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate dagli archivi delle Camere di Commercio italiane, sta effettuando il monitoraggio delle previsioni di assunzione. La rilevazione viene effettuata con cadenza mensile attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente da uno specifico link che le imprese selezionate per l’indagine ricevono via PEC. Il campione selezionato per ogni indagine viene invitato a compilare il questionario relativo alla previsione di assunzione di un determinato trimestre. Per agevolare lo svolgimento della rilevazione i soggetti facenti parte del campione potrebbero quindi essere contattati da Bergamo Sviluppo. Le notizie raccolte con l’indagine sono trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio rendono noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

I dati raccolti tramite l’indagine Excelsior rappresentano pertanto una fonte informativa di primaria importanza sul mercato del lavoro italiano; possono infatti essere una base di riferimento per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l'orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione, scolastica e professionale, nonché un aiuto per coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

Attualmente è in corso la rilevazione relativa alle previsioni di assunzioni relative al trimestre agosto-ottobre 2021

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati dell’indagine, la banca dati Excelsior (consultabile gratuitamente), nonché le tabelle di sintesi relative alle precedenti annualità

Risultati indagine Excelsior per la provincia di Bergamo:

Per dare diffusione ai dati statistici provinciali relativi ai settori economici collegati agli ambiti professionali, facilitando l’orientamento dei giovani che intendono proseguire i loro studi o valutare le opportunità lavorative offerte dal territorio, nel 2020 è stata realizzata la guida #FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo  - scaricabile cliccando qui


Per informazioni:

Francesca Zanetti
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it
Tel. +39 035 388 8047