Sul tema orientamento al lavoro e alle professioni, la riforma del sistema camerale ha attribuito un ruolo primario alle Camere di Commercio e alle Aziende Speciali.
In particolare l’area realizza interventi di orientamento indirizzati a studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di I e II grado di Bergamo e provincia, dei centri di formazione professionale e dei percorsi ITS per orientarli al mercato del lavoro e a valutare il “mettersi in proprio” come alternativa al lavoro dipendente (ORIENTAMENTO).
Rientrano nell’area anche le seguenti attività:
- INDAGINE EXCELSIOR: che monitora le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali
- ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: promozione del Registro Nazionale per l'alternanza Scuola-Lavoro, servizio informativo attraverso lo Sportello Scuola-Lavoro, partecipazione ai programmi di educazione imprenditoriale di Junior Achievement, ASSOCAMERESTERO a supporto della realizzazione di progetti di alternanza all'estero, promozione dei bandi camerali a supporto della realizzazione di percorso PCTO (ex alternanza)
- PREMIO STORIE DI ALTERNANZA: per valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza realizzati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello), realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy gli ITS Academy, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
- SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: il modello ha l’obiettivo di rendere riconoscibili e spendibili nel mondo del lavoro le competenze acquisite dai ragazzi negli anni della formazione, con particolare attenzione ai contesti non formali e informali. Il servizio di certificazione delle competenze garantito dal Sistema Camerale consentirà di ottenere, a seguito del superamento di una prova su piattaforma nazionale online e la validazione degli esiti da parte di una commissione territoriale “terza”, l’open badge e l’attestato per ciascuna competenza certificata. La conclusione naturale di questo percorso sarà, per i soggetti coinvolti, un aumento dell’occupabilità (placement), visto che tali certificazioni “garantite” dal sistema camerale e riconosciute dal mondo delle imprese appartenenti ai settori di interesse individuati potranno essere inserite nel CV dello studente ed evidenziate nelle nei colloqui di lavoro
- EDUCAZIONE FINANZIARIA: il progetto #IO PENSO POSITIVO promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado