MENU

EDUCAZIONE FINANZIARIA

#IO PENSO POSITIVO - Educare alla finanza

 

Educazione finanziariaDa qualche anno l’educazione finanziaria rappresenta un tema molto dibattuto. L’Italia occupa una delle ultime posizioni all’interno delle classifiche stilate dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) riguardanti i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema.

Il problema è particolarmente sentito tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione. È a partire da questa mancanza che nasce il progetto #Io penso positivo: educare alla finanza.

COS’È #IO PENSO POSITIVO

Il progetto “Io penso positivo” è un programma di comunicazione, informazione ed educazione volto ad incrementare il livello di conoscenza dei diritti dei consumatori nell'ambito scolastico in materia di educazione finanziaria.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani, informandoli affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

A CHI È RIVOLTO

Grazie alla partecipazione della Camera di Commercio di Bergamo, potranno aderire al progetto le classi degli istituti scolastici di II grado del territorio, di qualunque indirizzo, con studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

CHI SONO I PROMOTORI

Il progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica - e realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e delle Camere di commercio.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

Il progetto è costituito da un percorso formativo e-learning suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma  www.iopensopositivo.eu

Ogni modulo ha un affondo specifico sui temi dell'educazione finanziaria e si compone di:

  • un video animato che introduce al tema con linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi
  • un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità
  • un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

Segue l'elenco dei temi affrontati nei 10 moduli:

  1. L'indipendenza finanziaria;
  2. Il benessere finanziario;
  3. Gli acquisti online;
  4. Gli strumenti di pagamento tradizionali e quelli innovativi;
  5. Il microcredito;
  6. I prodotti bancari e finanziari;
  7. I pagamenti digitali e le monete elettroniche;
  8. Il credito al consumo;
  9. Il sovraindebitamento;
  10. Il Crowdfunding

PREMI IN PALIO  E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Modulo dopo modulo, si vedrà crescere di pari passo anche il proprio punteggio (a seguito del superamento dei diversi test). Gli studenti più bravi, più precisi e più veloci nelle risposte, otterranno un punteggio maggiore, scalando così la classifica nazionale, con la possibilità di rientrare tra i vincitori dell’edizione 2021.

Sono previste delle premialità per i primi classificati.

La partecipazione ai Live Show, dà diritto ad ulteriori punti bonus.

Chi completa i primi 6 moduli riceve l'attestato di competenza finanziaria Entry Level; chi continua e arriva fino al 10° modulo si aggiudica l'attestato Advanced Level.

È possibile riconoscere le ore del progetto come PCTO.

Visualizza qui il Regolamento

COME PARTECIPARE

Gli studenti devono iscriversi individualmente, compilando il form presente sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu nel periodo compreso tra il 22 marzo ed il 31 maggio 2021.


Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011