Negli ultimi anni l’educazione finanziaria è diventata un tema molto discusso, in particolare per quanto riguarda i giovani, ancora estranei alla tematica.
L’Italia occupa una delle ultime posizioni all’interno delle classifiche stilate dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) riguardanti i Paesi che hanno realizzato, o stanno realizzando, una strategia nazionale sul tema.
A partire da questa urgenza e dal desiderio di guidare gli studenti nell’acquisizione di competenze nell’ambito, che nasce il progetto #Io penso positivo: educare alla finanza.
COS’È #IO PENSO POSITIVO
Il progetto “Io penso positivo” è un programma di comunicazione, informazione ed educazione volto ad incrementare il livello di conoscenza dei diritti dei consumatori nell'ambito scolastico in materia di educazione finanziaria.
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani, informandoli affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.
A CHI È RIVOLTO
Grazie alla partecipazione della Camera di Commercio di Bergamo, potranno aderire al progetto gli studenti iscritti agli ultimi 3 anni degli istituti scolastici di II grado del territorio.
CHI SONO I PROMOTORI
Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere con il supporto delle Camere di commercio e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Il progetto prevede le seguenti attività: