Presso la sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine sono stati realizzati laboratori con l’obiettivo di aiutare le imprese a comprendere e valutare i benefici della digitalizzazione grazie all’introduzione delle tecnologie 4.0.
LEAN MANUFACTURING 4.0 – IMPRESA MANIFATTURIERA (BIKE)
Il laboratorio è costituito da attrezzature che riproducono una realtà produttiva di assemblaggio, il cui output è una bicicletta customizzata con accessori. Le attrezzature (banchi di lavoro, carrelli per movimentazioni, magazzino, componentistica, ecc.) e i software (kanban elettronico, realtà virtuale, lettori barcode e RFID, ecc.) permettono di simulare le operazioni di assemblaggio in real-time di una linea produttiva, individuando eventuali sprechi nei tempi di assemblaggio e di movimentazione degli operatori, nelle attese (dovute ad esempio a mancanza di materiale) ed infine nei controlli di qualità.
Questo spazio è disponibile per l’organizzazione di visite e corsi di formazione destinati imprese manifatturiere che vogliano potenziare le proprie competenze e conoscenze connesse alla trasformazione digitale e siano interessate ad integrare nella propria realtà le tecnologie4.0.