LABORATORI ESPERIENZIALI

Presso la sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine sono stati realizzati laboratori con l’obiettivo di aiutare le imprese a comprendere e valutare i benefici della digitalizzazione grazie all’introduzione delle tecnologie 4.0.

LEAN MANUFACTURING 4.0 – IMPRESA MANIFATTURIERA (BIKE) 


Il laboratorio è costituito da attrezzature che riproducono una realtà produttiva di assemblaggio, il cui output è una bicicletta customizzata con accessori. Le attrezzature (banchi di lavoro, carrelli per movimentazioni, magazzino, componentistica, ecc.) e i software (kanban elettronico, realtà virtuale, lettori barcode e RFID, ecc.) permettono di simulare le operazioni di assemblaggio in real-time di una linea produttiva, individuando eventuali sprechi nei tempi di assemblaggio e di movimentazione degli operatori, nelle attese (dovute ad esempio a mancanza di materiale) ed infine nei controlli di qualità.

Questo spazio è disponibile per l’organizzazione di visite e corsi di formazione destinati imprese manifatturiere che vogliano potenziare le proprie competenze e conoscenze connesse alla trasformazione digitale e siano interessate ad integrare nella propria realtà le tecnologie4.0.

LEAN OFFICE 4.0 - MINI

Il laboratorio simula le attività di un’impresa di servizi, nello specifico di un “sushi restaurant”. Il laboratorio è dotato di tutte le attrezzature (sedie, tavoli, rulliere, scaffalature, ecc.) e i software (lettori barcode e RFID, ecc.) che permettono di simulare le operazioni di un’attività di ristorazione sia senza l’adozione di tecnologie4.0, che attraverso l’implementazione di soluzioni innovative, consentendo di individuare, misurare e confrontare elementi di miglioramento della qualità del servizio offerto (es.: tempi di attesa, errori negli ordini, guadagno totale, ecc.).

Il laboratorio è disponibile per l’organizzazione di visite e corsi di formazione destinati ad imprese di servizi o liberi professionisti che vogliano potenziare le proprie competenze connesse alla trasformazione digitale dei servizi e ridisegnare i processi aziendali in ottica 4.0.

INTELLIMECH

Presente già da qualche anno, è un'area laboratoriale dimostrativa di MECCATRONICA visitabile per scoprire prototipi e dimostratori già disponibili su cui sono applicati i principi dell’Impresa 4.0. 

Sala MATECH - MATECH Point di Bergamo

Il MATECH Point è un progetto finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico del Galileo Visionary District di Padova, che mette a disposizione delle imprese locali una serie di attività e servizi gratuiti per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodotto.
Presso la sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine è possibile accedere alla Sala MATECH, dove sono esposti più di cento materiali innovativi per la produzione industriale.

Eventi E ATTIVITÀ DI FORMAZIONE REALIZZATI PRESSO I LABORATORI DI BERGAMO SVILUPPO:


Per informazioni:

Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo
e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8028