Tutte le modifiche che si riferiscono a diritti di proprietà industriale concessi /registrati devono essere comunicate con apposita istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Tra le varie tipologie previste rientra l’istanza di annotazione che si utilizza in caso di variazioni anagrafiche come la variazione di denominazione e/o forma giuridica e la variazione di indirizzo.
Come depositare la domanda
a) Procedura di deposito online
In questo caso occorre disporre di firma digitale; la procedura viene svolta collegandosi al link UIBM - deposito-telematico
b) Procedura di deposito allo sportello della Camera di commercio
In questo caso la domanda può essere presentata:
- direttamente dall'interessato, persona fisica o giuridica (modulo per richiedente)
- da un avvocato (modulo per rappresentante)
- da un iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale (modulo per mandatario)
Rappresentante e mandatario devono allegare una lettera di incarico con marca da bollo da € 16,00.
La tassa di concessione governativa per la lettera d'incarico è pari a € 34,00 (da pagarsi attraverso F24 consegnato successivamente al deposito della domanda).
Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo di domanda scegliendolo in base alla tipologia di variazione e di depositante.
In particolare, è necessario:
- compilare il modulo al computer e allegare i fogli aggiuntivi (solo se lo spazio per l’inserimento dei dati non è sufficiente);
- nel modulo indicare il numero di deposito della/e domande a cui la modifica si riferisce (non il numero di registrazione o concessione);
- nel campo DOMICILIO ELETTIVO, è necessario indicare indirizzo email e/o PEC che si desidera sia utilizzato per le comunicazioni;
- stampare il modulo su pagine singole (non fronte-retro) in 3 copie, da consegnare allo sportello, di cui una firmata in originale;
Allegati al modulo di domanda
- istanza, nel caso si desideri aggiungere ulteriori dettagli alla domanda di annotazione (fac simile disponibile a questo link)
- lettera di incarico o procura notarile se il deposito avviene tramite mandatario o avvocato
- marca/marche da bollo da € 16
Al ricevimento della domanda, l'operatore telematizza la pratica e rilascia:
- la ricevuta di presentazione generata dal sistema informatico;
- la copia del modulo (semplice o autentica a discrezione dell'utente, che deve specificarlo nel modulo consegnato)
- la ricevuta dei diritti di segreteria che ammontano a: € 10,00 per copia semplice o
€ 13,00 + una marca da bollo da € 16,00 per copia autentica. I diritti di segreteria si pagano direttamente all’ufficio con bancomat o carta di credito.
La data di deposito della domanda coincide con la data di pagamento dell'F24.
Per approfondimenti: UIBM annotazioni