Corso executive: LOGISTICA INTEGRATA E SISTEMA DOGANALE 2024

Corso executive: LOGISTICA INTEGRATA E SISTEMA DOGANALE 2024

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia, presentano l'ottava edizione  del corso executive “Logistica integrata e sistema doganale".

Il corso executive si concentra sulla gestione strategica delle normative di accesso ai mercati internazionali e degli aspetti logistici e doganali, fondamentali per il successo competitivo delle piccole e medie imprese.

Attraverso lo studio, l'implementazione e il miglioramento dei processi aziendali, i partecipanti avranno l'opportunità di progettare una trasformazione aziendale mirata, con un'analisi finanziaria dei risultati attuabili.

La gestione efficiente della fase di approvvigionamento e la valutazione dei fornitori sono temi cruciali affrontati, considerando anche le sfide attuali come gli embarghi e le sanzioni dell'UE. Una parte del corso è dedicata alla sostenibilità aziendale, focalizzata sull'analisi della carbon footprint e sull'implementazione di pratiche di economia circolare e progettazione per il valore ESG, con un'introduzione alla finanza sostenibile.

Attraverso un programma specialistico e intensivo, il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per analizzare e implementare una supply chain management integrata e sostenibile, garantendo livelli superiori di servizio, flessibilità ed efficienza. I partecipanti acquisiranno inoltre, competenze manageriali e operative fondamentali per sviluppare una strategia critica e consapevole, affrontare la complessità burocratica del settore e prevenire sanzioni legali, oltre a comprendere gli aspetti economico-finanziari chiave legati alla sostenibilità della supply chain.

Con la guida di professionisti esperti del settore e attraverso l'analisi di casi reali, il corso offre una preparazione pratica e operativa. Strutturato in 8 mezze giornate di formazione online, per un totale di 32 ore di lezione, garantisce un'esperienza di apprendimento efficace e mirata

Programma:

26 marzo 2024 orario: 9-13

DISCIPLINA DOGANALE E ACCESSO AL MERCATO

  • Introduzione alle normative doganali
  • Gli elementi dell'accertamento doganale
  • Il valore in dogana: valore di transazione, elementi da considerare in addizione e in deduzione
  • La classificazione doganale delle merci e la sua corretta identificazione e interpretazione
  • L'origine non preferenziale, problematiche nell'identificazione del corretto "made in" e problematiche derivati dalla falsa e fallace indicazione di origine
  • L'origine preferenziale delle merci
  • Il panorama degli accordi di libero scambio UE-Paesi terzi
  • L'importazione dai Paesi in via di sviluppo beneficiari del Sistema di Preferenze Generalizzate in UE

9 aprile 2024 - orario: 9-13

DISCIPLINA DOGANALE E ACCESSO AL MERCATO

  • Le responsabilità dell’importatore UE
  • La disciplina dual-use nell’esportazione dei prodotti: classificazione e aspetti principali della certificazione
  • La relazione tra la normativa dual-use e le sanzioni economiche/embarghi della UE: esempio Russia
  • Novità in materia di dazi ambientali: il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere

16 e 23 aprile 2024 - orario: 9-13

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - IL TRASPORTO E LA SUA FUNZIONE

  • La supply chain: definizione e contesto aziendale
  • Mappatura e valutazione delle strategie di supply chain
  • Obiettivi operativi e impatti finanziari della gestione della supply chain
  • Progettazione della supply chain End-to-End
  • Misurazione dei KPI di controllo per una balanced scorecard
  • La logistica: magazzino e trasporti
  • Strategia di gestione delle scorte di sicurezza
  • Analisi del trasporto e sua documentazione
  • Incoterms
  • Certificazione AEO
  • Internazionalizzazione della logistica e macro trend
  • La logistica per l’e-commerce e l’e-business
  • La gestione del rischio nella logistica e nella supply chain

30 aprile e 7 maggio 2024 - orario: 9-13

sUPPLY CHAIN MANAGEMENT E SOSTENIBILITà AZIENDALE

  • La sostenibilità aziendale
  • Inquadramento legislativo
  • La sostenibilità nella supply chain
  • Analisi di scopo1, scopo 2 e scopo 3
  • L’economia circolare
  • Il calcolo della carbon footprint
  • Progettare una supply chain sostenibile
  • L’approccio Well To Wheels (WTW) nell’implementazione di una supply chain sostenibile
  • Gli indicatori di sostenibilità nella supply chain e la rendicontazione nel bilancio di sostenibilità
  • Il greenwashing nella supply chain
  • Business case

14 maggio 2024 - orario: 9-13

sUPPLY CHAIN MANAGEMENT E SOSTENIBILITà AZIENDALE

  • Il valore ESG e la finanza sostenibile nei progetti di supply chain
  • Strumenti operativi per inizializzare il calcolo di sostenibilità
  • Business case: Supply Chain e riduzione CO2
  • Business case: Trasporti e riduzione CO2

21 maggio 2024 - orario: 9-13

ANALISI DEI COSTI APPLICATI ALLA SUPPLY CHAIN

  • Il conto economico, lo stato patrimoniale e i flussi di cassa impattati
  • Il ciclo di produzione e ciclo finanziario
  • Indicatori di supply chain a matrice finanziaria
  • Casi aziendali


DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, il corso è cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 190,00 + Iva 22%. L’accoglimento della domanda di iscrizione è da considerarsi quale concessione di un contributo in natura da parte dell’ente camerale, soggetto al regime de minimis ai sensi del Reg. UE 2831/2023 o del Reg. UE 1408/2013 e s.m.i., e quantificato in € 800,00.

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 990,00 + Iva 22%. In questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente dell'iniziativa indicata a fondo pagina

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili, dando priorità alle domande da parte delle imprese in possesso dei requisiti per il versamento della quota ridotta pari a € 190,00 + Iva 22%.

REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE IMPRESE CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA

Per avere diritto al versamento della quota ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta (€ 800,00), superino i limiti definiti dal regolamento comunitario di riferimento(Regolamento UE n. 1408/2013 e s.m.i. e dal Regolamento UE n. 2831/2023) con riferimento al concetto di impresa unica [1].
  • non deve avere in corso forniture con la Camera di commercio di Bergamo, anche a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135 [2]

Il lavoratore iscritto deve inoltre ricoprire uno dei seguenti ruoli all’interno dell’impresa:

  • titolare
  • socio
  • amministratore delegato e consigliere delegato
  • amministratore unico
  • coadiuvante o collaboratore familiare iscritto all'Inail
  • dipendente a tempo indeterminato o determinato
  • lavoratore somministrato o lavoratore a chiamata
  • collaboratore coordinato e continuativo
  • apprendista
  • tirocinante extracurriculare

Condizioni generali di fornitura

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 14 marzo 2024, cliccando su "effettua l'iscrizione" (vedi sotto) compilando i dati richiesti, e allegare, per le imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire).


Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027


[1] L’art. 2 del Regolamento 2831/2023 e del Regolamento UE n. 1408/2013 e s.m.i. definiscono «impresa unica» tutte le imprese fra le quali intercorre almeno una delle relazioni seguenti:
a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’unica impresa.

[2] Sono escluse da tale fattispecie le imprese individuali, le fondazioni istituite con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione tecnologica e gli enti e le associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni e attività culturali, dell’istruzione e della formazione, le associazioni di promozione sociale, gli enti di volontariato, le organizzazioni non governative, le cooperative sociali, le associazioni sportive dilettantistiche nonché le associazioni rappresentative, di coordinamento o di supporto degli enti territoriali e locali.

Proprietà Evento

Data evento 26/03/2024 --> 9:00
Data fine evento 21/05/2024 --> 13:00
Posti disponibili 6
Data di scadenza 14/03/2024 --> 23:55
Prezzo individuale €231,80
Luogo attività in modalità e-learning

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.