CoDEMO - Co-Creative Decision-Makers per le Organizzazioni 5.0

Progetto Erasmus+ "Alliances for Education and Enterprise" (ottobre 2023 - settembre 2026)

Codemo e UE

Il progetto CoDEMO 5.0 mira a potenziare le capacità innovative europee nel campo della creazione di valore per le Organizzazioni 5.0. Inserito nel contesto della Società 5.0, l'iniziativa promuove l'allineamento tra innovazione digitale e mentalità green, facilitando il passaggio delle imprese dal paradigma 4.0, incentrato sulla digitalizzazione e sulla tecnologia, verso un modello 5.0 focalizzato su sostenibilità ambientale, resilienza e centralità dell'essere umano.

Il progetto favorisce l'implementazione di iniziative collaborative di creazione di valore tra attori socio-economici, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo di nuove conoscenze, competenze e abilità innovative, specifiche per i decisori 5.0 in diversi settori, con particolare attenzione a industria, sanità e agrotecnologia.


OBIETTIVI del progetto

Questi gli obiettivi principali che il progetto si prefigge:

  • Collaborare con partner istituzionali, accademici e socio-economici per creare infrastrutture, reti e iniziative dedicate alla co-creazione di valore 5.0.
  • Implementare un innovativo sistema europeo di certificazione Open Badge, volto a sviluppare conoscenze, competenze e abilità 5.0 tra studenti universitari e partecipanti alla formazione professionale.
  • Costituire una comunità internazionale sostenibile focalizzata sulla co-creazione di valore 5.0, supportata da una piattaforma interattiva.
  • Sviluppare metodologie didattiche all'avanguardia, adatte a scenari di apprendimento teorico e pratico, per promuovere lo sviluppo reale di competenze essenziali

 


WEBINAR

Le iniziative sono rivolte a imprese, professionisti e tutti gli interessati. Gli eventi si svolgono online utilizzando la piattaforma Zoom.

L’Operatore 5.0 e i sistemi manifatturieri e logistici incentrati sull’uomo

data in fase di definizione

 


COS'è CODEMO 5.0?

Guarda il video a questo link

 

COS'è UN'ORGANIZZAZIONE 5.0?

È un modello organizzativo che combina le competenze umane con il potenziale tecnologico di robot e sistemi intelligenti, adottando approcci orientati alla resilienza, alla sostenibilità ambientale e alla centralità della persona.
Guarda il video a questo link


RISULTATI ATTESI

I risultati attesi sono articolati in quattro aree principali:

  • Laboratori di Co-Creazione di Valore (VCC Labs)
    Creazione di 6 reti nazionali di attori socio-economici dedicate alla co-creazione di valore 5.0. Questi laboratori, supportati dall'ambiente di innovazione digitale OMiLAB, sono dotati di risorse 5.0 per facilitare la collaborazione tra più stakeholder.

  • Innovation Boosters e Catalyzers
    Sviluppo di una piattaforma di condivisione delle conoscenze per supportare sia i BOOSTERS (reti e iniziative collaborative 5.0) sia i CATALYZERS (attività formative per la certificazione e lo sviluppo di conoscenze e competenze).

  • Certificazione 5.0
    Creazione di un sistema unico di certificazione europea Open Badge per i decisori delle Organizzazioni 5.0. Il programma include materiali e metodologie per sviluppare conoscenze e competenze condivise tra i diversi settori (sanità, agrotecnologia, industria).

  • Formazione educativa e professionale
    I contenuti formativi necessari per i decisori delle Organizzazioni 5.0 saranno progettati in collaborazione tra istituti di istruzione superiore (HEI), enti di formazione professionale (VET) e partner industriali, con esempi pratici e casi studio.


Per ulteriori informazioni sul progetto CoDEMO, inclusi dettagli su eventi e attività, visita il sito dedicato: CoDEMO 5.0

 

Coordinamento e Consorzio

Coordinamento
Prof. Dr. Xavier Boucher
INSTITUT MINES-TELECOM 🇫🇷 Francia

 

Partner

Paesi partecipanti
Austria, Corea del Sud, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna.


Per informazioni:

e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8011