Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile

Nascita dei Comitati

Le Camere di Commercio, aderendo al Protocollo d'Intesa siglato nel maggio del '99 tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere nazionale, si sono impegnate a costituire i Comitati per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile, istituzioni aventi il compito di contribuire a diffondere e valorizzare la cultura imprenditoriale femminile, promuovendone anche una più consapevole partecipazione allo sviluppo economico locale. La Camera di Commercio di Bergamo ha dato vita al proprio Comitato nel marzo 2000 e ha aderito, oltre che al Protocollo d'Intesa del 1999, anche ai successivi Protocolli, siglati nel febbraio 2003, nel gennaio 2005 (relativo alla diffusione delle modalità di conciliazione indicate dall'art. 9 della Legge 53/2000) e nel febbraio 2013.

 

 

Caratteristiche e finalità istituzionali dei Comitati if

Ogni Comitato ha una serie di compiti, tra cui:

  • proporre suggerimenti nell'ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria;
  • partecipare alle attività delle Camere proponendo tematiche di genere in relazione allo sviluppo dell'imprenditoria locale;
  • promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, per individuare le opportunità  di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
  • promuovere iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata;
  • attivare iniziative volte a facilitare l'accesso al credito delle imprenditrici promuovendo la stipula di specifiche convenzioni;
  • curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio sullo sviluppo locale promosse dalle Camere di Commercio;
  • proporre iniziative  per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione e sostegno all'imprenditoria femminile in generale.

Il CIF di Bergamo, dalla sua nascita ad oggi, si è occupato di realizzare iniziative e attività su tematiche di carattere "trasversale", indirizzate a tutti gli imprenditori appartenenti ai diversi comparti e alla diverse tipologie di impresa, cercando in tal modo di diffondere informazioni, sensibilizzare su argomenti nuovi e di far crescere quindi le competenze e le conoscenze dei diversi operatori locali senza differenze di genere. 


Composizione del Comitato if di Bergamo

È composto da rappresentanti, indicate dalle Organizzazioni di categoria e dalle Organizzazioni sindacali e nominate dalla Giunta Camerale.

L'attuale Comitato rimarrà in carica fino al 13 ottobre 2025; questa la composizione attuale:

  • CINZIA SIRTOLI (A.G.C.I.) - Presidente
  • ROSALUCIA TRAMONTANO (Confcooperative) - Vice Presidente
  • ELENA LUSSANA (Confagricoltura Bergamo) - Vice Presidente
  • SONIA BONESI (L.I.A.)
  • BAMBINA COLOMBO (Federmanager)
  • AURELIANA DONADONI (Unione Artigiani)
  • ANNAMARIA FORTINI (Coldiretti Bergamo)
  • DANIELA GUADALUPI (Confindustria Bergamo)
  • GIOVANNA PERCIO LA FERLA (Aidda) 
  • ALESSANDRA CEREDA (Ascom) 
  • FEDERICA VAVASSORI BISUTTI (Cdo)
  • BEATRICE CIVIDINI (ANCE)
  • FULVIA CASTELLI (Confimi Apindustria)
  • RITA MORETTI (Confartigianato Bergamo)

In fondo alla pagina sono consultabili dati statistici provinciali, regionali e nazionali relativi all' imprenditoria femminile.

 

LE ATTIVITA' 2023

Il programma 2023 del Comitato camerale prevedeva la realizzazione di iniziative sia seminariali sia consulenziali. A giugno è stata organizzato un incontro seminariale dedicato alla presentazione del bando di Regione Lombardia "Verso la certificazione della parità di genere", mentre a luglio si è svolta una nuova edizione dell'iniziativa Credit Day, colloqui personali online di 30 minuti con esperti del settore finanziario e creditizio. Nel periodo settembre-dicembre sono invece stati realizzati: 10 webinar nell'ambito dell'iniziativa "Mentalità, problem solving creativo e lavoro di squadra: trasforma la tua visione per raggiungere obiettivi personali e professionali”, 7 webinar nell'ambito dell'iniziativa "Strumenti web e strategie di marketing online e offline per le micro, piccole e medie imprese” e 2 tavole rotonde sui temi leadership femminile (“Donne e leadership: storie di dinamismo e carisma a cui ispirarsi” ) e coraggio di rischiare. Sono state 1105 le persone che hanno preso parte alle 21 iniziative organizzate nel corso dell’anno, suddivise in 47 ore di attività formativa e 24 ore di attività consulenziale.


LE ATTIVITA' 2022

Il programma 2022 del Comitato prevedeva la realizzazione di una serie di iniziative seminariali e consulenziali. A giugno è stata organizzata la tavola rotonda Come si guida un team? Storie di leadership al femminile a confronto realizzata in collaborazione con il sistema associativo provinciale e il Coordinamento dei Comitati lombardi, a luglio si è svolta una nuova edizione dell'iniziativa Credit Day, colloqui personali online di 30 minuti con esperti del settore finanziario e creditizio. Nel periodo settembre-dicembre sono stati realizzati 5 webinar sul tema Organizzare e gestire proficuamente il proprio tempo, il seminario Welfare aziendale: aspetti istituzionali, normativi e fiscali di un'opportunità per imprese, lavoratori e comunità territoriali, 8 seminari e webinar sulle strategie di comunicazione web e social per la crescita delle mpmi e la tavola rotonda online Il coraggio di rischiare, che ha visto la partecipazione di 6 giovani imprenditori.

 

Le attività 2021

Anche nel 2021 il Comitato ha realizzato complessivamente 18 eventi (43 ore di interventi), a cui hanno preso parte 576 persone. Nel dettaglio sono stati organizzati: 8 webinar che hanno presentato strumenti e strategie funzionali per adattarsi al cambiamento portato dalla pandemia ancora in corso e per riorganizzarsi a livello personale e professionale, 6 webinar che hanno consentito ai partecipanti di identificare le strategie online e offline più adeguate per promuovere e rafforzare, rispetto alla concorrenza, la propria attività,, 2 tavole rotonde dedicate al passaggio generazionale e al coraggio di rischiare, un evento seminariale dedicato al tema della transizione ecologica e all'impatto del PNRR per le imprese (iniziativa inserita nel “XIII Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” organizzato da Unioncamere nazionale, ed infine un'edizione dell'iniziativa "Credit Day", colloqui personali online di 30 minuti con esperti del settore finanziario e creditizio.


Le attività 2020

Il programma 2020 approvato dal Comitato camerale prevedeva la realizzazione nel corso dell'anno sia di iniziative seminariali sia di tavole rotonde. Tutte le attività programmate sono state svolte in modalità webinar. Nel periodo luglio-dicembre sono stati calendarizzati due cicli di incontri "CAMBIAMENTO E FORZA INTERIORE: 9 webinar per ripartire da sé e rimettersi in gioco" e "COMUNICAZIONE E VENDITA: strategie online e offline per la crescita delle micro, piccole e medie imprese". Complessivamente nell'anno sono stati realizzati 18 eventi tra webinar e tavole rotonde, a cui hanno preso parte imprenditori, che raccontando le proprie esperienze , hanno permesso di declinare il tema oggetto di ogni incontro (tipo di cambiamento aziendale messo in atto durante l'emergenza sanitaria, le scelte di coraggio e resistenza adottate pre e post pandemia per rimanere sul mercato, le azioni attuali e prospettiche da intraprendere a livello aziendale per essere maggiormente sostenibili). In tutto sono state realizzate 40,5 ore di interventi, a cui hanno partecipato 988 persone.


Le attività 2019 

Complessivamente, durante l’annualità 2019 del progetto, sono state 606 le persone (imprenditori e imprenditrici, aspiranti imprenditori e imprenditrici, professionisti, studenti liceali ed universitari, referenti istituzionali e delle organizzazioni di categoria) che hanno preso parte alle 16 iniziative organizzate (in media 38 partecipanti a evento). Nel dettaglio sono stati organizzati 12 seminari sulle tematiche web e social, 3 tavole rotonde sui temi del coraggio di rischiare, delle materie STEM, del cambiamento come costante delle vita imprenditoriale e un evento seminariale che ha coinvolto diversi relatori sugli strumenti di comunicazione digital o tradizionale a disposizione delle mpmi. 

Le attività 2018 

Nel corso del 2018 sono stati organizzati 24 eventi che hanno permesso di trattare i seguenti temi:  opportunità del web e dei social media (ciclo di 14 seminari, 875 partecipanti), strumenti di finanziamento innovativi (ciclo di 5 seminari, 62 partecipanti), finanza aziendale (4 seminari, 81 partecipanti) e una tavola rotonda nella quale sono interventi, per parlare del coraggio di rischiare, 6 imprenditori e imprenditrici che hanno raccontato come hanno modificato il proprio cammino professionale a favore della scelta imprenditoriale.


Le attività 2017

Nel corso del 2017 sono stati realizzati 23 eventi su temi che hanno spaziato dalle opportunità del web e dei social media (13 seminari, 599 partecipanti), alla finanza aziendale (4 seminari, 119 partecipanti), dagli strumenti innovativi di credito (4 seminari su venture capital, crowdfunding, business angels e invoice trading, 95 partecipanti), al  tema della reciprocità della fiducia tra banche e imprese (seminario tematico, 42 partecipanti), fino alla tematica del passaggio generazionale affrontata sotto forma di tavola rotonda tra giovani imprenditori e imprenditrici (33 partecipanti).


Le attività 2016

Nel corso del 2016 sono invece stati realizzati: un corso in 3 incontri "Leadership e relazioni in un mondo in continuo cambiamento", corso che ha approfondito la conoscenza della teoria dell'Enneagramma della personalità e dei 9 profili in essa descritti, sono poi stati realizzati alcuni incontri sul tema "social media", un ciclo di incontri dedicato a conoscere le opportunità di finanziamento innovative (venture capital, private equity, business angels, crowdfunding, minibond) dedicate a imprese, startup e startup innovative e tre tavole rotonde sui temi "social organization", "modelli di riferimento per la gestione aziendale" e "ritorno alla terra". 

PER INFORMAZIONI:

Silvia Campana
tel. + 39 035 388 8036
e-mail: campana@bg.camcom.it


Per informazioni sui CIF esistenti a livello nazionale: www.imprenditoriafemminile.camcom.it