UNICA Desk 

pROGETTI DI NORMA IN FASE DI INCHIESTA PUBBLICA - PRELIMINARE O FINALE 

Il processo di normazione è trasparente fin dall’inizio: con l’inchiesta pubblica PRELIMINARE  UNI informa il pubblico che intende avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. Questa inchiesta serve a vagliare le esigenze del mercato, capire se la norma serve davvero e individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco. Una  banca dati raccoglie tutti i progetti avviati, sia con inchiesta pubblica preliminare in corso, sia terminata. Per ogni progetto sono disponibili: titolo, sommario, giustificazioni, benefici attesi.  


Per i progetti di norma NAZIONALE è possibile inviare commenti e manifestare il proprio interesse a partecipare ai lavori. 
Per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti CEN (CEN/TR) è possibile segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO possono rispondere alle esigenze nazionali dal punto di vista tecnico.

 

A seguire alcune inchieste pubbliche PRELIMINARI attualmente aperte (l'elenco completo è disponibile a questa pagina:  https://www.uni.com/partecipare/inchieste/preliminari/ ) :

    attrezzature per la movimentazione di grandi recipienti flessibili

    scadenza 12/12/2025

    attività professionale del montatore di casseforme

    scadenza 12/12/2025

    misura della concentrazione di attività dello stronzio 89

    scadenza 12/12/2025

    procedura radiochimica

    scadenza 12/12/2025

    taratura di particolari campioni

    scadenza 12/12/2025

    taratura di particolari campioni

    scadenza 12/12/2025

     

     

    L'inchiesta pubblica FINALE serve invece a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa  La banca dati dei progetti di norma UNI in inchiesta pubblica, fornisce: codice progetto, titolo, sommario, codice ICS, organo tecnico UNI competente, testi completi in pdf dei progetti di norma nazionali (esclusi i recepimenti di norme EN e le adozioni di norme ISO), date di inizio e fine inchiesta.


    Di seguito alcune inchieste pubbliche FINALI attualmente aperte (per ogni progetto è possibile inviare i commenti online) l'elenco completo è dosponibile a questa pagina: https://www.uni.com/partecipare/inchieste/finali/ 

    settore dei trasporti su gomma e su rotaia

    scadenza 12/01/2026

    sistemi di rivelazione automatica di incendio

    scadenza 12/01/2026

    impalcature speciali sospese

    scadenza 12/01/2026

    PER INFORMAZIONI:

    UNICA Desk di Bergamo - Dalmine
    c/o POINT - via Pasubio 5/ ang. via Einstein - 24044 Dalmine (BG)
    tel. +39 035 622 4021
    e-mail: point@bg.camcom.it