Per il rinnovo del marchio nazionale è possibile procedere attraverso il deposito telematico della domanda di rinnovo o, in alternativa, attraverso il deposito cartaceo della stessa presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio.
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.
Il marchio deve essere identico a quello che si rinnova. Non si possono apportare modifiche: non si può cambiare la grafica e non si possono aumentare le classi. L’unica operazione possibile in sede di rinnovo è la riduzione delle classi; insieme alla domanda di rinnovo deve essere presentata una domanda di limitazione nella quale si indicano le classi per cui viene chiesto il rinnovo (senza menzionare quelle per cui non si rinnova).
Se al momento del rinnovo di un marchio sono cambiate delle circostanze rispetto a quelle del primo deposito (ad esempio sono cambiati i titolari, o è cambiato il domicilio elettivo) è necessario fornire i dati aggiornati; se è cambiato il titolare, ma non era stata presentata la trascrizione, va allegata copia dell’atto di cessione.
Per effettuare le visure dei marchi in scadenza è necessario utilizzare il seguente database: http://www.uibm.gov.it/bancadati/
NB: Il numero di marchio da inserire nel modulo di rinnovo è quello di domanda, non quello di registrazione. Se il marchio è già stato rinnovato va inserito il numero della precedente domanda di rinnovo.
- Procedura di deposito online
In questo caso occorre disporre di firma digitale; la procedura viene svolta collegandosi al link UIBM - deposito-telematico
- Procedura di deposito allo sportello della Camera di commercio
- In questo caso la domanda può essere presentata:
- direttamente dall'interessato, persona fisica o giuridica (modulo per richiedente)
- da un avvocato (modulo per rappresentante)
Il rappresentante deve allegare lettera di incarico con marca da bollo da € 16,00.
La tassa per la lettera d'incarico è pari a € 34,00 (da pagarsi attraverso F24 consegnato successivamente al deposito della domanda).
Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo per rinnovo marchio scegliendolo in base alla tipologia di depositante.
In particolare è necessario:
- compilare il modulo al computer;
- stampare il modulo su pagine singole (non fronte-retro) in 3 copie, da consegnare allo sportello, di cui una firmata in originale;
- incollare l'esemplare del marchio (anche in caso di marchio verbale), nel campo apposito del modulo (se a colori, dev'esserlo poi su tutte e 3 le copie);
- allegare alla domanda un esemplare del marchio stampato su foglio A4 (se a colori, dev'esserlo poi in tutte e 3 le copie);
- munirsi di una, o due in caso di richiesta di copia autentica, marche da bollo da € 16,00
Al ricevimento della domanda, l'operatore telematizza la pratica e rilascia:
- la ricevuta di presentazione generata dal sistema informatico;
- la copia del modulo (semplice o autentica a discrezione dell'utente, che deve specificarlo nel modulo consegnato)
- il modello F24 precompilato con il codice occorrente per effettuare il versamento delle tasse governative che ammontano a:
- € 67,00 per una classe di registrazione e € 34,00 per ogni classe aggiuntiva per il marchio individuale;
- € 202,00 per una o più classi per un marchio collettivo;
- la ricevuta dei diritti di segreteria che ammontano a: € 40,00 per copia semplice o € 43,00 + una marca da bollo da € 16,00 per copia autentica. I diritti di segreteria si pagano direttamente all’ufficio con bancomat o carta di credito.