Il progetto "Bergamo Tecnologica", quest’anno alla 10a edizione, si rivolge alle imprese bergamasche (industriali, artigiane e commerciali) interessate a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business che possano sia integrarsi con i sistemi esistenti sia aumentare la competitività e innescare nuove esigenze da parte del mercato.
Finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Bergamo, del Consorzio Intellimech, delle locali Organizzazioni di categoria e dei DIH territoriali, il progetto si articola nelle attività di check-up, consulenze e formazione.
CHECK-UP E CONSULENZE GRATUITE
(iscrizioni chiuse)
Il progetto mette a disposizione di 30 imprese, aventi almeno una sede operativa in provincia di Bergamo, iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, check-up tecnologici e ore di consulenza personalizzata gratuite. I check-up, preliminari all'attività di consulenza, sono finalizzati ad analizzare il ciclo produttivo e i processi di produzione e progettazione delle imprese, in modo da verificarne necessità consulenziali per supportare l’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto o di processo.
Il check up permette l'assegnazione, per ciascuna impresa selezionata, di un numero massimo di 50 ore di consulenza specialistica in questi ambiti:
- tecnologico di prodotto/processo (sistemi di automazione e controllo, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva, stampa 3D, soluzioni tecnologiche di AR/VR e visione 3D, interfaccia uomo-macchina, IoT, Big Data e analisi dei dati, simulazione e sistemi cyber-fisici, soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc.), intelligenza artificiale, ecc.)
- di supporto all’introduzione in impresa di innovazione (es.: soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain, strategie e management per la gestione della progettazione o della produzione, servitizzazione e strategie sui servizi pre-vendita, di supporto all’uso o al fine vita, logistica, system integration applicata all’automazione dei processi, cybersecurity e business continuity, sistemi EDI, soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica, ecc.).
PERCORSO FORMATIVO "ENERGY SPECIALIST"
(iscrizioni chiuse)
La prima edizione del corso “ENERGY SPECIALIST”, realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Dintec e di FIRE – Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia, è in programma nel periodo ottobre-dicembre 2024 ed è strutturato in 30 ore (20 ore fruibili da remoto, 8 ore di project work in presenza e 2 ore di test finale da remoto con rilascio dell'open badge).
L’obiettivo del corso è favorire l’accrescimento delle conoscenze e delle competenze delle imprese sui temi legati alla transizione energetica, con focus mirati su queste tematiche: il mercato dell’efficienza energetica, le figure e gli operatori di riferimento, le diagnosi energetiche, i sistemi di gestione dell’energia, le soluzioni per l’efficienza energetica, la cogenerazione e le fonti rinnovabili nei vari settori, il quadro normativo e regolatorio di riferimento in materia di sostenibilità e transizione energetica, le CER e le tecnologie digitali 5.0 a supporto della Transizione Energetica.