Corsi di formazione sull'applicazione della Comunicazione Unica per la nascita e trasformazione delle imprese e sul SUAP - Sportello Unico delle Attività Produttive.
Con l'approvazione del Dpcm 6 maggio 2009 (Gazzetta Ufficiale 152 del 3 luglio 2009) è stato approvato il regolamento tecnico che fissa i principi per la concreta applicazione della nuova procedura della Comunicazione Unica: a partire dal 1° aprile 2010, infatti, è entrata ufficialmente in vigore la procedura di trasmissione telematica al Registro delle Imprese di tutta la documentazione necessaria per la presentazione delle domande di iscrizione, modificazione e cancellazione di impresa con effetto anche nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps, dell'Inail, dell'Albo delle Imprese Artigiane e del Ministero del Lavoro.
Cos'è il SUAP?
Il D.P.R. 7 settembre 2010 prevede che, a decorrere dal 29 marzo 2010, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelle relative alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività siano presentate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti sopra indicati, esclusivamente in modalità telematica.
Corsi di formazione
Bergamo Sviluppo, in collaborazione con il Registro Imprese della Camera di Commercio, organizza periodicamente corsi di formazione/aggiornamento con le seguenti caratteristiche: