MENU

ORIENTAMENTO

Da anni Bergamo Sviluppo si impegna per favorire processi di raccordo tra sistemi formativi e mondo del lavoro e dell’impresa, realizzando iniziative di orientamento e formazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con l’intento di ampliarne le conoscenze e favorirne il processo di crescita e di scelta. 

Progetto Orientamento

Immagine progetto Orientamento

Gli interventi proposti permettono ai ragazzi sia di iniziare a conoscere quel mondo del lavoro dove si inseriranno come lavoratori o imprenditori, sia di avvicinarsi alla “cultura d’impresa”.

Per l'anno scolastico 2021/2022 gli interventi previsti dal progetto potranno essere richiesti in modalità webinar, concordando date e orari di realizzazione. Le domande saranno accolte in base alla disponibilità di posti.

Scopri qui la nostra offerta per l’anno scolastico 2021/2022


Lezioni Olivettiane

2021 lezioni olivettiane
Il modulo formativo intende contribuire alla scoperta, per le nuove generazioni, di una tra le più innovative e significative storie imprenditoriali del Novecento, ancora oggi di grande ispirazione e attualità. Verrà analizzato il progetto imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti, in cui industria, innovazione tecnologica, arti, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio sono integrate in un modello ancora avanguardistico di impresa.
Il modulo formativo sarà disponibile fino al 30 novembre 2021. Il modulo si articola in due fasi:
- Quattro video lezioni della Prof.ssa Annalisa Galardi, Consigliere d'amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e Docente di Comunicazione pubblica e di Impresa dell’Università Cattolica di Milano (10 minuti ca. cad) sui seguenti temi:
#1) Ivrea: la città dell’uomo
Ivrea, città industriale del XX secolo, è stata iscritta nella Lista dei Siti UNESCO come Patrimonio dell’Umanità grazie all’originale progetto economico, urbanistico e sociale promosso da Adriano Olivetti.
#2) Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene
Adriano Olivetti sapeva che per fa funzionare un’impresa era necessario mettere al centro l’uomo, ovvero non ragionare solo in termine di profitto, ma dare peso al benessere dei lavoratori e motivare il coinvolgimento nella vita di fabbrica: elementi chiave che definiscono la Olivetti come una fabbrica di beni e di bene.
#3) La fabbrica trasparente
La ICO di Ivrea, un secolo prima dell’Apple Park: architetture sostenibili, nuova definizione tra edifici produttivi e servizi sociali al servizio dell’intera comunità. La fabbrica di vetro come simbolo della trasparenza nella produzione di valore.
#4) Prodotti e racconti
Eleganza ed estetica sono sinonimi del marchio Olivetti, simbolo del Made in Italy all’estero. Dalla Lettera 22 alla P101, il prodotto Olivetti rappresenta un progetto che trascende l’estetica e la funzione e supera anche i confini nazionali con un linguaggio che, nel nome della bellezza, racchiude significati universali. - DocumentarioCITTÀ DELL’UOMO” DI ANDREA DE SICA, PRODOTTO DA RAI LA STORIA SIAMO NOI IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI (55 minuti ca.)
Presentato in anteprima alla XIII Biennale di Architettura di Venezia, il documentario è uno strumento divulgativo di estrema efficacia per avvicinare il pubblico generico alla conoscenza e all’approfondimento della storia Olivettiana. La narrazione storica (1908-1975) si intreccia alle testimonianze e alla definizione dei capitoli fondamentali della storia imprenditoriale Olivetti.  Gli istituti scolastici interessati possono richiedere le credenziali di accesso all’intero modulo formativo compilando il modulo di adesione e trasmettendolo all’indirizzo PEC di Bergamo Sviluppobergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it 


Guida #FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo

guida failasceltagiusta

Per facilitare l’orientamento dei giovani che intendono proseguire i loro studi o valutare le opportunità lavorative del territorio, è stata realizzata la guida #FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo, strumento utile anche per i docenti e gli orientatori.  La guida valorizza il patrimonio camerale sulle imprese ed è stata realizzata sulla base dei dati statistici provinciali dell’Indagine Excelsior, che monitora le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Comprende:

una sezione introduttiva sul mercato del lavoro
un set di schede che offre un quadro generale dei settori economici
un set di schede per i principali indirizzi di studio (diplomi e qualifiche professionali)

Per scaricare la Guida #FAILASCELTAGIUSTA 2020  è necessario registrarsi e poi effettuare il Login con le proprie credenziali

Effettua l'iscrizione...               Login se già iscritto...


Guida SMART all'orientamento in provincia di Bergamo

 

Per offrire agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti uno sguardo sintetico e aggiornato sui fabbisogni di giovani qualificati, diplomati e laureati fino ai 29 anni di età da parte delle imprese della provincia, è stata realizzata la guida SMART all’orientamento.
La guida raccoglie i dati più significativi che emergono dall'Indagine annuale Excelsior, dalle statistiche Istat sul mercato del lavoro e dai dati del Registro delle Imprese relativamente ai seguenti temi:
  • i settori di attività economica che prevedono assunzioni di giovani in provincia
  • gli indirizzi di studio richiesti dalle imprese della provincia di Bergamo
  • le professioni più difficili da trovare per le imprese della provincia di Bergamo
  • le competenze desiderate dalle imprese della provincia di Bergamo
  • le figure professionali più richieste dalle imprese della provincia di Bergamo
  • la previsione 2020-2024 dei fabbisogni di figure professionali in Italia
  • le imprese e l'occupazione in provincia di Bergamo nel 2019
Scarica la guida allegata
 
 

Evento CameraORIENTA

cameraorientaCameraORIENTA è un’iniziativa del sistema camerale che rappresenta un momento di incontro sui temi dell’orientamento al lavoro e alla cultura di impresa, per conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio, permettendo al contempo di presentare le principali iniziative in tema orientamento che vedono impegnata la Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo. L'evento si è tenuto il 9 ottobre 2020 in modalità webinar ed è sul nostro canale youtube :  https://www.youtube.com/watch?v=aEIjXCFUeOM


Rapporto AlmaLaurea 2021 - Focus sui laureati dell’Ateneo di Bergamo

Giovedì 17 giugno alle ore 15 sono stati presentati i dati AlmaLaurea 2020 sulla situazione dei laureati dell’Università degli Studi di Bergamo. All’evento hanno partecipato il Presidente di Bergamo Sviluppo Giacinto Giambellini, che ha dato evidenza dell’impegno della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale sul tema orientamento al lavoro e alle professioni, ed Eugenio Gotti, esperto di Bergamo Sviluppo ed Executive Vice President PTSCLAS, che ha relazionato sul fabbisogno di laureati del sistema economico bergamasco come emerso dalle rilevazioni effettuate tramite il Sistema Informativo Excelsior. Al seguente link è possibile scaricare il materiale di approfondimento.


Per informazioni:

Francesca Zanetti o Pamela Mologni
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8047 - 388 8027