Orientamento

ExcelsiOrienta

Pubblicata la nuova versione del portale ExcelsiOrienta, lo strumento del Sistema Informativo Excelsior per l'orientamento scolastico e professionale. Grazie a un restyling grafico e a nuovi contenuti, il portale offre un'esperienza utente ancora più coinvolgente.


Il nuovo portale presenta sezioni dedicate a temi di attualità come l'imprenditorialità, gli ITS Academy, le professioni emergenti nel mercato del lavoro e le dinamiche dei settori economici. Al centro dei contenuti troviamo le "Guide all'orientamento" che forniscono le informazioni dettagliate e aggiornate su professioni, percorsi di studio e permettono di scoprire le opportunità che il mercato del lavoro offre.


Anche l'OrientaGame, il quiz di autovalutazione su competenze e inclinazioni, si presenta in una veste completamente rinnovata. Con una grafica più accattivante, il gioco aiuta i ragazzi a scoprire le proprie attitudini e passioni, fornendo indicazioni personalizzate sui percorsi di studio più adatti e sui settori e le professioni più in linea con le proprie caratteristiche.


Il rigore metodologico dell’OrientaGame è frutto di un approfondito studio del gruppo di ricerca in Psicologia del Lavoro dell'Università di Bologna che ha applicato un modello di orientamento basato su teorie internazionali consolidate in merito alla gestione dei percorsi formativi e di carriera. OrientaGame unisce il rigore metodologico con il quale è stato sviluppato alla semplicità di un gioco, rendendo l'orientamento un'esperienza piacevole e stimolante.

Progetto Orientamento

Da anni Bergamo Sviluppo si impegna per favorire processi di raccordo tra sistemi formativi e mondo del lavoro e dell’impresa, realizzando iniziative di orientamento e formazione rivolte agli STUDENTI delle scuole secondarie di I e II grado, dei centri di formazione professionale e degli ITS di Bergamo e provincia, per ampliarne le conoscenze e favorire il processo di crescita e di scelta. Gli interventi proposti permettono ai ragazzi sia di iniziare a conoscere quel mondo del lavoro dove si inseriranno come lavoratori o imprenditori, sia di avvicinarsi alla “cultura d’impresa”.

 

Si è tenuta il 4 ottobre la conferenza stampa di presentazione dei servizi della Camera di commercio e di Bergamo Sviluppo per gli istituti scolastici. L’evento si è rivolto alle figure professionali appartenenti al sistema scolastico, agli enti di formazione e agli ITS Academy, agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti…) e che si occupano di politiche attive del lavoro.


Per consultare le slide clicca qui


Per l'anno scolastico 2024/2025 gli interventi previsti verranno realizzati in modalità mista presenza/webinarconcordando date e orari di realizzazione. Le domande saranno accolte in base alla disponibilità di posti.

Guida fai la scelta giusta

Guida fai la scelta giusta

Guida fai la scelta giusta

GUIDA #FAILASCELTAGIUSTA: QUALE SCUOLA PER QUALE LAVORO IN PROVINCIA DI BERGAMO

Per facilitare l’orientamento dei giovani che intendono proseguire gli studi o valutare le opportunità lavorative del territorio, abbiamo realizzato una guida utile anche per i docenti e gli orientatori.  La guida valorizza il patrimonio camerale sulle imprese ed è stata realizzata sulla base dei dati statistici provinciali dell’Indagine Excelsior, che monitora le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. 

Comprende:

  • una sezione introduttiva sul mercato del lavoro
  • un set di schede che offre un quadro generale dei settori economici
  • un set di schede per i principali indirizzi di studio (diplomi e qualifiche professionali)
Per scaricare la Guida #FAILASCELTAGIUSTA è necessario registrarsi e poi effettuare il Login con le proprie credenziali

Guida Smart all'orientamento in provincia di bergamo

guida smart all orientamento

guida smart all orientamento

GUIDA SMART ALL'ORIENTAMENTO IN PROVINCIA DI BERGAMO 

E' stata  realizzata per offrire agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti uno sguardo sintetico e aggiornato sui fabbisogni di giovani qualificati, diplomati e laureati da parte delle imprese della provincia. Raccoglie i dati più significativi che emergono dall'Indagine annuale Excelsior, relativamente ai seguenti temi e per la provincia di Bergamo:
  • i settori di attività economica che prevedono assunzioni di giovani
  • gli indirizzi di studio richiesti 
  • le professioni più difficili da trovare 
  • le competenze desiderate
  • le figure professionali più richieste 
  • la previsione 2022-2026 dei fabbisogni di figure professionali in Italia
  • le imprese e l'occupazione in provincia di Bergamo nel 2021

Per informazioni:

Francesca Zanetti e Pamela Mologni
email: scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8047