ITS - ISTITUTI TECNICI SUPERIORI


Unioncamere e l’Associazione Rete ITS Italia nel 2022 hanno sottoscritto un Accordo con l’obiettivo di attivare una collaborazione stabile ed istituzionale per lo sviluppo del sistema ITS Academy, attraverso la realizzazione di progetti di orientamento e promozione della formazione tecnologica superiore (ITS) sui vari territori.

A livello regionale è inoltre stato costituito il tavolo territoriale di coordinamento con la partecipazione dei rappresentati delle diverse Fondazioni ITS Academy e delle Camere di Commercio lombarde, mentre a livello locale la Camera di Commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, attiva da anni sui temi dell’orientamento e del raccordo fra domanda e offerta di lavoro, ha intensificato le proprie azioni rivolgendosi anche agli attori del sistema ITS, con le iniziative di seguito riportate.


 

PrEMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

Il Premio “Storie di alternanza e competenze”, giunto alla VI edizione, è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche quali transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy e educazione finanziaria e imprenditorialità.
Per maggiori informazioni

 


ATTIVITÀ DI ANALISI E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI SUI FABBISOGNI FORMATIVI DELLE IMPRESE PER LA DEFINIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ITS ACADEMY

Per facilitare l’orientamento dei giovani che intendono proseguire gli studi o valutare le opportunità lavorative del territorio, Bergamo Sviluppo realizza annualmente #FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo. La guida, gratuita e scaricabile a questo link previa registrazione, spiega come l’Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) rappresenti un’interessante opzione post-diploma e che attualmente in provincia sono richieste circa 1.300 figure professionali con questo titolo di studio, e si prevede che nel prossimo futuro le imprese ne chiederanno in misura sempre maggiore. Nella guida vengono inoltre elencati gli indirizzi di studio dei diplomi di formazione tecnologica superiore (ITS) più richiesti dalle imprese della provincia e della regione.

Il Sistema informativo Excelsior, ogni anno, realizza inoltre il volume ITS Academy e lavoro, che presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati ITS Academy rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi.
Il volume è scaricabile gratuitamente a questo link previa registrazione.



PROMOZIONE E DISSEMINAZIONE DEL SISTEMA ITS ACADEMY PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI

Nell’ambito delle azioni di orientamento messe in campo dal Tavolo territoriale per l’Orientamento, costituito dall’Ufficio Scolastico, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, Confindustria Bergamo e Confartigianato Bergamo, vengono organizzati eventi informativi/orientativi indirizzati agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado ed ai loro genitori per illustrare e far scoprire le opportunità formative dei percorsi ITS Academy presenti in provincia di Bergamo. Agli eventi, dopo una breve presentazione del sistema ITS Academy, intervengono i rappresentati delle Fondazioni ITS operanti a Bergamo con la partecipazione dei docenti dei loro corsi e degli studenti che hanno frequentato o frequentano gli stessi.


ORIENTAMENTO AL MERCATO DEL LAVORO

Bergamo Sviluppo apre agli studenti dei percorsi ITS le seguenti iniziative formative gratuite, fruibili online (ad esclusione dell'Open day Incubatore d'impresa che si tiene in presenza al Point di Dalmine):

  • Le scelte possibili: orientarsi nella jungla del dubbio
  • Il mercato del lavoro a Bergamo e in Italia: cosa raccontano i dati Excelsior
  • Mettersi in proprio: un’alternativa al lavoro dipendente

Incontri informativi con gli ospiti dell'Incubatore d’Impresa, che annualmente mette a disposizione di giovani aspiranti e neo imprenditori, spazi e servizi di consulenza e assistenza personalizzati per progettare e sviluppare la propria idea imprenditoriale. Il confronto diretto con i giovani imprenditori, permetterà di comprendere come trasformare un’idea in impresa attiva sul mercato.

Gli studenti potranno visitare la struttura e comprendere:

    - cosa significa diventare imprenditori

    - come si progetta e si avvia un’azienda

    - i servizi a supporto delle startup

    - i punti di forza di un progetto imprenditoriale

Percorso didattico in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, volto a sviluppare la capacità di trasformare le idee in azioni. I ragazzi potranno acquisire, utilizzando le proprie attitudini e abilità, nuove competenze e strumenti che favoriscono la creatività, l’innovazione, l’assunzione del rischio e la capacità di gestire progetti utili in contesti non solo lavorativi.

Questi i 3 moduli di ogni percorso:

  • l’imprenditorialità: una competenza indispensabile - Incontro orientativo e motivazionale per stimolare lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale utile per la carriera imprenditoriale e più in generale per la vita
  • l’impresa in azione: organizzazione, team e comunicazione al tempo dei social - Incontro per approfondire l’organizzazione dell’impresa (forme giuridiche disponibili), la creazione del team aziendale (ruoli e responsabilità) e modalità di comunicazione online, offline e social
  • come costruire un modello di business vincente - Esercitazioni e analisi su casi aziendali reali, per acquisire un metodo per la formulazione e la validazione di un progetto d’impresa.

Incontri informativi volti ad accompagnare gli studenti nella conoscenza e nella valutazione delle proprie competenze digitali e delle nuove figure professionali maggiormente richieste nell'ambito del digitale.

Gli studenti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza degli strumenti digitali, di valutare la propria maturità digitale e di conoscere le principali caratteristiche di un profilo professionale. Saranno inoltre analizzate competenze di base, conoscenze e soft skills che caratterizzano le nuove professioni nell'ambito del digitale e verranno fornite indicazioni sui tool e i servizi a disposizione per orientare le proprie scelte.







Incontri informativi volti a illustrare agli studenti le competenze e le attitudini al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale necessarie per allinearsi alle nuove richieste del mercato del lavoro. Gli interventi forniranno inoltre una panoramica sui cosiddetti "green jobs", sempre più richiesti dalle imprese per favorire la transizione verso soluzioni economico-produttive più sostenibili.


PROMOZIONE E ATTRAZIONE DEI TALENTI ATTRAVERSO EROGAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI (in fase di programmazione)



Per conoscere le caratteristiche dei percorsi ITS e l’offerta formativa del nostro territorio consulta il sito della Provincia di Bergamo

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8027