MENU

PUNTO NUOVA IMPRESA

pni logo gbIn tutte le Camere di Commercio dela Lombardia opera dal 1994 la rete Punto Nuova Impresa, servizio che fornisce GRATUITAMENTE informazioni e orientamento a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa. 

Al Punto Nuova Impresa di Bergamo, vengono fornite indicazioni su:

  • procedure AMMINISTRATIVE e LEGISLATIVE necessarie ad avviare un'impresa
  • scelta della FORMA GIURIDICA più opportuna
  • FINANZIAMENTI e AGEVOLAZIONI regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali
  • FORMAZIONE e ASSISTENZA per l'avvio e la gestione di un'impresa (vedi Progetto LOGICA)
  • stesura del piano d'impresa o BUSINESS PLAN, essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività (vedi Laboratorio delle Idee)
  • progetti e iniziative di Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio
  • costituzione di STARTUP INNOVATIVE in forma di srl, attività svolta in collaborazione con lo sportello camerale AQI – Assistenza Qualificata Imprese*

*ATTENZIONE: Dal 29 marzo 2021 il Consiglio di Stato, con sentenza n.  N. 02643/2021 ha accolto il ricorso dei notai, stabilendo che le startup non potranno più essere costituite on line gratuitamente, bensì per farlo bisognerà recarsi da un notaio per redigere l'atto pubblico. Pertanto il servizio camerale AQI di assistenza alla redazione degli atti standard, costitutivi o modificativi, di srl startup innovative e tutti i servizi pubblicitari di iscrizione di tali atti, sono sospesi fino a nuovo intervento legislativo. Il Consiglio di Stato ha annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17.02.2016 e il Decreto Direttoriale  dell'1.07.2016 che dettavano le regole del modello standard e disciplinavano le verifiche degli uffici del Registro delle imprese su tali atti, firmati digitalmente in base agli artt. 24 o 25 del cd. Codice dell'Amministrazione Digitale. 

Allo sportello Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo è inoltre possibile:

  • ricevere assistenza per la COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE a valere sulle principali leggi regionali e nazionali, in caso di apposite convenzioni stipulate con i relativi enti emanatori
  • consultare e/o ottenere gratuitamente DOCUMENTAZIONE per approfondire gli argomenti affrontati nel corso del colloquio (es. Guide e Schede Teseo, dispense PNI, ecc)

Il Punto Nuova Impresa riceve su appuntamento da lunedì a giovedì dalle 9.15 alle 13.00 e il terzo martedì di ogni mese dalle 14.00 alle 17.00 A causa dell'emergenza Covid, gli appuntamenti sono effettuati:
- in PRESENZA i LUNEDI', dalle 9.15 alle 13.00
- in modalità telefonica o in videochiamata (Google Meet o Whattsapp), nelle altre giornate

Gli incontri in presenza si svolgono nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid previste dai Protocolli. Consulta qui le modalità per accedere agli uffici di Bergamo Sviluppo

Fissa un appuntamento...


Per informazioni:

Punto Nuova Impresa
e-mail: pni@bg.camcom.it
Tel. +39 035 388 8036