MENU

BREVETTI E MARCHI

Lampadina 3 per marchi e brevettiLa tutela della Proprietà Industriale (invenzioni, modelli industriali e marchi d'impresa) è attribuita allo Stato, che la esercita per mezzo dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico e della rete delle Camere di Commercio. L'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio si occupa della:

1. ricezione e verbalizzazione delle domande di:
   - registrazione e rinnovo dei marchi d'impresa
   - brevetti per invenzione industriale
   - brevetti per modello di utilità industriale
   - registrazione di disegni e modelli

2. ricezione e verbalizzazione delle domande di registrazione internazionale dei marchi

3. ricezione di ogni atto concernente modificazioni alla domanda originaria di marchi e brevetti:
   - modifiche della titolarità del brevetto/marchio
   - istanze di annotazione, limitazione, rettifica, risposta a rilievo, trascrizione e seguiti vari

MARCHIO NAZIONALE RINNOVO MARCHIO NAZIONALE MARCHIO UE/INTERNAZIONALE 

BREVETTO  DISEGNO/MODELLO  MODIFICHE E CESSIONI DIRITTI PI 

TRASCRIZIONE ANNOTAZIONE VAR.ANAGRAFICHE LIMITAZIONE

 

L'Ufficio fornisce inoltre:

  • informazioni inerenti i depositi da effettuarsi presso l'Ufficio Brevetti e Marchi
  • informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda di brevetto, di disegno e modello, di marchio e dei seguiti
  • informazioni sul marchio comunitario
  • informazioni sul marchio internazionale

L'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio, in qualità di PIP-Patent Information Point, può svolgere un servizio di ricerca a pagamento. Per richiederlo basta compilare il modulo di consultazione banche dati brevettuali e inoltrarlo a brevetti@bg.camcom.it  oppure consegnarlo all'ufficio Brevetti e Marchi.
Nel modulo sono precisate le tariffe per il servizio di consultazione delle banche dati. Il pagamento può essere effettuato con il sistema PagoPA, utilizzando il seguente link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_BG specificando nella causale il codice  BREV.

L’Ufficio Brevetti e Marchi è al 3° piano della sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo; riceve su appuntamento, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.30.
Gli incontri in presenza si svolgono nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid previste dai Protocolli. Consulta qui le modalità per accedere agli uffici di Bergamo Sviluppo

Per informazioni sul tema della Proprietà Industriale e sui bandi aperti consultare il sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e quello di EUIPO ( ufficio europeo) ai seguenti link: http://www.uibm.gov.it/   -   https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/ 

A proposito di Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del MISE, si segnala che da tempo è oggetto di una azione fraudolenta ai danni degli utenti: vengono infatti emesse fatture ingannevoli che riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente UIBM. Includono un IBAN polacco per il pagamento. Si tratta di richieste che non provengono dall’UIBM e che sono pertanto fraudolente. In caso di ricezione di comunicazioni di questo tenore, si chiede agli utenti di verificare il contenuto, di non pagare alcuna cifra e di inviare copia della richiesta alla Linea Diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.itLa Direzione ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone innocenti coinvolte. L'UIBM ha pubblicato l'alert a questo link.


Per informazioni:

Giancarlo Merisio - Gladys Caruso
e-mail: brevetti@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8015