Costruire il futuro: come tecnologia e innovazione alimentano la nuova imprenditorialità

Nell'ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, Bergamo Sviluppo organizza l'evento "Costruire il futuro: come tecnologia e innovazione alimentano la nuova imprenditorialità"

L’iniziativa, in programma venerdì 11 aprile dalle 9.30 al Point di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), rappresenta un’occasione per conoscere e sperimentare l’innovazione, che non è solo una questione di tecnologia, ma anche di visione, audacia e capacità di rispondere alle sfide del nostro tempo. Dopo gli interventi di alcuni speaker, che presenteranno alcune declinazioni sul tema dell’innovazione come driver per la crescita di nuove imprese e dei talenti, i partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva a contatto con startup, imprese e laboratori esperienziali, che mostreranno come si possono sfruttare le tecnologie per creare prodotti o servizi innovativi.

PROGRAMMA

Saluti di apertura
Giacinto Giambellini - Presidente di Bergamo Sviluppo
Fabrizio Clermont - Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Cristiano Arrigoni
– Direttore di Bergamo Sviluppo

Scoprire e riconoscere il talento investendo su tecnologia e persone
Vittorio Tatangelo - Investor Moonstone Fund, azienda che sviluppa progetti in ambito Healthcare, DeepTech e ClimateTech

Tecnologie e innovazione per la mobilità elettrica
Andrea Daminelli - CEO Daze, azienda specializzata nella produzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e sistemi di efficientamento energetico

Le città come piattaforme di innovazione sostenibile
Rodolfo Pinto - CEO SuperUrbanity, azienda urban tech che sviluppa soluzioni digitali e software per generare un impatto sostenibile sulle aree urbane

Seguiranno le visite guidate a startup, imprese e laboratori esperienziali con produzioni/applicazioni altamente innovative nei seguenti settori: intelligenza artificiale, manifatturiero, salute e alimentazione, digital solutions, smart city, e altri ancora.


L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Incubatore d'Impresa, struttura che mette a disposizione spazi attrezzati e un sistema di servizi di consulenza per supportare l’avvio d’impresa. L’Incubatore ha sede al POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo, un parco scientifico che dà valore al territorio e rappresenta il luogo ideale per la nascita di idee innovative, lo sviluppo di nuove tecnologie e la creazione di nuove occasioni di business.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione (posti limitati).

Guarda il video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=uwxoa3DwE74&list=PL6EdG83jgp9a02sB7_6dXtWMCBk4Qe-j4&index=1


PER INFORMAZIONI:

Paolo Carminati e Giusy Bellini
tel. + 39 035 622 4025 - 021
e-mail: segreteria@incubatore.bergamo.it

Proprietà Evento

Data evento 11/04/2025 --> 9:30
Data fine evento 11/04/2025 --> 13:00
Posti disponibili 24
Luogo attività Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.

Mappa Località