INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo e la Camera di commercio di Bergamo hanno stipulato un accordo per la gestione dei dati in contitolarità. Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea, i contitolari garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti e della riservatezza degli interessati.

Finalità e legittimazione al trattamento. I dati sono raccolti e trattati per la gestione dei corsi di formazione e dei seminari, nonché per la gestione delle attività di sportello e di consulenza/assistenza personalizzata, attività rese nell’ambito di progetti realizzati da Bergamo Sviluppo con il finanziamento di enti terzi. Inoltre i dati sono raccolti e trattati per l’assolvimento degli eventuali adempimenti previsti in ambito amministrativo, fiscale e contabile, nonché per l'eventuale misurazione del gradimento delle iniziative e ai fini statistici. I servizi vengono erogati in conformità alle linee programmatiche della Camera di Commercio di Bergamo, in osservanza a quanto disposto dall’art. 2 della L. 580/1993 e s.m.i., e dall’art.3 dello Statuto di Bergamo Sviluppo. I dati potranno inoltre essere trattati per finalità di marketing diretto sulla base del legittimo interesse del titolare.

Modalità del trattamento. I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o cartacei attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, e l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di fruire del servizio.

Periodo di conservazione. I dati forniti saranno trattati e conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra dichiarate e comunque non oltre 10 anni. Per le finalità di marketing diretto i dati saranno conservati fino alla disiscrizione e comunque non oltre 24 mesi dall’ultima interazione.

I diritti dell'interessato e forme di tutela. L'interessato ha il diritto di chiedere ai contitolari del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, la limitazione del trattamento che Io riguarda, la trasformazione dei dati in forma anonima o di opporsi al trattamento. All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre reclamo e ricorso all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa.

Titolari del trattamento dei dati: I titolari del trattamento dei dati sono la Camera di commercio di Bergamo e la sua Azienda speciale Bergamo Sviluppo, Largo Belotti 16 - 24121 Bergamo. 

Responsabili della Protezione dei Dati (RPD): il Responsabile della protezione dei dati della Camera di commercio di Bergamo, designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, è contattabile all’indirizzo di posta elettronica: rpd@bg.camcom.it     

Il Responsabile della protezione dei dati di Bergamo Sviluppo, designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, è contattabile all’indirizzo di posta elettronica: dpo.bergamosviluppo@bg.camcom.it

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati che per regolamento sono tenuti a conoscerli, quale l’ente finanziatore, ai responsabili esterni del trattamento e, in particolare, a fornitori di servizi dei contitolari. I dati possono essere conosciuti dai dipendenti e dai collaboratori dei contitolari implicati nella gestione dei servizi e dagli eventuali soggetti coinvolti nelle procedure di valutazione/selezione/ammissione, se previste, incaricati del trattamento. Nel caso l’erogazione del servizio configuri un aiuto di stato, i dati sono pubblicati sul Registro Nazionale degli Aiuti, conformemente alla normativa vigente.

REV 31/07/2025