La tutela dei diritti di proprietà intellettuale ricopre sempre più un ruolo di fondamentale importanza in un contesto globale in cui la contraffazione rappresenta una minaccia concreta per le imprese sia nel mercato reale che in quello virtuale.
Un’efficace attività di prevenzione e lotta alla violazione degli asset immateriali richiede sorveglianza continua, conoscenza degli strumenti di contrasto e aggiornamento costante rispetto a possibili azioni da intraprendere.
Il webinar ha lo scopo di approfondire il fenomeno della contraffazione, offrendo una panoramica delle strategie di prevenzione, delle azioni e degli strumenti da utilizzare in caso di violazione.
Gli argomenti saranno affrontati con un taglio operativo, accompagnando la trattazione con esemplificazioni e casi concreti.
Argomenti trattati
- le fattispecie rilevanti per la contraffazione di titoli di proprietà industriale (marchi, brevetti, design)
- strumenti di monitoraggio del mercato
- il Tribunale unificato dei brevetti (UPC)
- i Tribunali delle imprese a livello nazionale
- le principali misure di enforcement e difesa e le strategie disponibili, in sede cautelare e di merito (descrizione, sequestro, inibitoria, ritiro dal mercato, risarcimento danni, accertamento negativo, azione di nullità, ecc.)
- la sorveglianza doganale e la tutela penale
RELATORI: Avv. Luca Ghedina, Jacobacci Avvocati – Ing. Danilo De Lorenzo, Jacobacci & Partner SPA
La partecipazione è gratuita; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail un giorno prima. Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e di NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.
Il webinar si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche; l'evento è realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
Torna alla pagina principale del progetto tutela e valorizzazione della Proprietà industriale
Per informazioni:
Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8024