Viviamo in un’epoca in cui è disponibile una quantità inimmaginabile di dati: sia nel mondo aziendale che in quello privato. Essere in grado di raccogliere ed utilizzare in maniera "intelligente" i dati è, sempre di più, un fattore competitivo soprattutto per le imprese, che devono gestire il proprio patrimonio di informazioni (storico coi clienti, feedback dalla rete vendita, commenti ricevuti sui canali online ed offline, dati prodotti dall’automazione industriale) ma anche informazioni “pubbliche” (open data) per sviluppare nuove ed innovative opportunità di business.
Esistono strumenti e metodologie per "leggere", "interpretare" e “visualizzare” questi dati, che però devono essere supportate da un’adeguata cultura e conoscenza in azienda. Verranno presentati lo scenario e gli strumenti necessari per cogliere al meglio questa opportunità di accrescere la competitività della propria organizzazione.
Contenuti
- Gli obiettivi di una strategia basata sui Big Data
- I principali tipi di Big Data
- Gli Open Data
- Gli Analytics
- Tool per interpretare i dati
- Tool per rappresentare i dati
- Esempi di buone pratiche
Relatore: Daniele Morandi
Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione vi permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.
Per informazioni:
e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it