Corso executive: INTERNATIONAL DIGITAL MARKETING PLAN 2024

Corso executive: INTERNATIONAL DIGITAL MARKETING PLAN 2024

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia, presentano il corso executive “International digital marketing plan” V edizione. 

L’avvento del digitale, l’affermarsi dei social network e la diffusione del mobile hanno modificato le strategie di gestione e le tecniche operative utilizzate dalle imprese per affrontare i mercati esteri. Principale fattore critico di successo è oggi la capacità di affrontare e gestire i mercati in un’ottica digitale
Operativamente l’utilizzo di “tools” di digital marketing non comporta semplicemente la conoscenza degli strumenti proposti dall’innovazione tecnologica, ma richiede un’accurata comprensione dei nuovi modelli di digital marketing, soprattutto per le aziende con una focalizzazione internazionale.
Oggi più che mai, il digitale offre alle imprese un’occasione unica per promuovere il proprio prodotto a seconda della cultura del mercato di riferimento e quindi perché non coglierla?
Il percorso formativo si propone di illustrare, anche grazie all’utilizzo di strumenti operativi ed applicazioni nell’aula virtuale, le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan partendo da una prima sezione propedeutica e finalizzata a fornire le competenze di base nell’area marketing.

Il corso executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • analizzare e progettare le fasi del digital marketing plan
  • implementare e gestire operativamente tutti gli strumenti digitali, integrandoli con le strategie e le tattiche off line
  • misurare i risultati (web metrics).

Il corso è rivolto a figure professionali che operano a contatto di contesti internazionali e in particolare nelle aree marketing, commerciale, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo. 
L’approccio didattico prevede l’alternanza di approfondimenti teorici, esercitazioni, analisi di casi concreti.

DURATA: 5 giornate, per un totale di 40 ore di lezione in modalità e-learning

PROGRAMMA: 

24 ottobre 2024 - orario: 9-13 e 14-18

  • Introduzione al processo di marketing per i mercati esteri
  • St. 1 Analitico conoscitiva; il settore, i concorrenti, il sistema distributivo, la domanda di prodotti e servizi
  • St. 2 Decisionale strategica; modello STP. Quali segmenti e quali target per la definizione di un posizionamento distintivo
  • St. 3 Operativa; gli strumenti e le azioni per affermare e mantenere il posizionamento prescelto
  • St. 4 Controllo; le metriche di marketing

31 ottobre 2024 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing, overview dei trend internazionali
  • Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
  • Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
  • Ruolo e importanza della sostenibilità aziendale nei mercati esteri

7 novembre 2024 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing plan: il processo e le fasi
  • Fase1
    Capire; ruolo e importanza dell’analisi operativa
    - Google analytics key words; come farsi trovare sul web
    - Mappare i concorrenti; individuazione dei concorrenti on line
    - Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente
    - Analisi del processo di acquisto
    - Esercitazione

14 novembre 2024 - orario: 9-13 e 14-18

  • Fase 2
    Definire; conoscere per decidere; posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line
  • Fase 3
    Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
     - Sito web; dominio, architettura del sito, usability
     - Social media tools (FB, Linkedin, Instagram You Tube, Blog e   Community)
     - Esercitazione

21 novembre 2024 - orario: 9-13 e 14-18

Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
  - Mobile marketing
  - Social Selling; Linkedin supporto commerciale per i mercati esteri

  • Fase 4
    Misurare; Digital metrics per
       - E-commerce
       - E-communication     
  • Summary e conclusioni; il vademecum digitale per i mercati esteri


Profilo del docente:  

Antonella BONA, docente NIBI in marketing internazionale e web marketing. Docente di marketing all’Università LIUC, titolare dei corsi di “Retail & Sales Management Base e Avanzato" e "Sales Management". È docente Senior della 24Business School de Il Sole 24 Ore rispetto ai temi di Marketing - Digital Marketing - International Marketing- Retail&Sales. Ha insegnato marketing sociale presso ALTIS ‐ Alta Scuola Impresa e Società (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Ha progettato e sviluppato il corso “Sales Management e Digital Marketing” all’Università Svizzera (SUPSI) Major in Marketing. Dall’anno 2000 svolge attività di consulenza alle imprese rispetto ai temi di International Marketing, Digital Marketing e Retail&Sales Management. È coautore di pubblicazioni sui temi marketing e retail & channel management.

DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, il corso è cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 230,00 + Iva 22%. L’accoglimento della domanda di iscrizione è da considerarsi quale concessione di un contributo in natura da parte dell’ente camerale, soggetto al regime de minimis ai sensi del Reg. UE 2831/2023 o del Reg. UE 1408/2013 e s.m.i., e quantificato in € 970,00.

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.200,00 + Iva 22%. In questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente dell'iniziativa indicata a fondo pagina.

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili, dando priorità alle domande da parte delle imprese in possesso dei requisiti per il versamento della quota ridotta pari a € 230,00 + Iva 22%.

REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE IMPRESE CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA

Per avere diritto al versamento della quota ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta (€ 970,00), superino i limiti definiti dal regolamento comunitario di riferimento (Regolamento UE n. 1408/2013 e s.m.i. e dal Regolamento UE n. 2831/2023) con riferimento al concetto di impresa unica[1].
  • non deve avere in corso forniture con la Camera di commercio di Bergamo, anche a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135 [2].

Il lavoratore iscritto deve inoltre ricoprire uno dei seguenti ruoli all’interno dell’impresa:

  • titolare
  • socio
  • amministratore delegato e consigliere delegato
  • amministratore unico
  • coadiuvante o collaboratore familiare iscritto all'Inail
  • dipendente a tempo indeterminato o determinato
  • lavoratore somministrato o lavoratore a chiamata
  • collaboratore coordinato e continuativo
  • apprendista
  • tirocinante extracurriculare

Condizioni generali di fornitura

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il giorno 11 ottobre 2024, cliccando su "effettua l'iscrizione" (vedi sotto) compilando i dati richiesti, e allegare, per le imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire).

 

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027

[1]L’art. 2 del Regolamento 2831/2023 e del Regolamento UE n. 1408/2013 e s.m.i. definiscono «impresa unica» tutte le imprese fra le quali intercorre almeno una delle relazioni seguenti:
a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’unica impresa.

[2] Sono escluse da tale fattispecie le imprese individuali, le fondazioni istituite con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione tecnologica e gli enti e le associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni e attività culturali, dell’istruzione e della formazione, le associazioni di promozione sociale, gli enti di volontariato, le organizzazioni non governative, le cooperative sociali, le associazioni sportive dilettantistiche nonché le associazioni rappresentative, di coordinamento o di supporto degli enti territoriali e locali.

 

Proprietà Evento

Data evento 24/10/2024 --> 9:00
Data fine evento 21/11/2024 --> 18:00
Posti disponibili 8
Data di scadenza 11/10/2024 --> 23:55
Prezzo individuale €280,60
Luogo attività in modalità e-learning

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.