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Corso Executive - International DIGITAL MARKETING PLAN

Corso executive: INTERNATIONAL DIGITAL MARKETING PLAN 2021

202110 DIGITAL MKTG NIBILa Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia, presentano il corso executive “International digital marketing plan” (modalità e-learning). 

L’avvento del digitale, l’affermarsi dei social network e la diffusione del mobile hanno modificato le strategie di gestione e le tecniche operative utilizzate dalle imprese per affrontare i mercati esteri. Principale fattore critico di successo è oggi la capacità di affrontare e gestire i mercati in un’ottica digitale
Operativamente l’utilizzo di “tools” di digital marketing non comporta semplicemente la conoscenza degli strumenti proposti dall’innovazione tecnologica, ma richiede un’accurata comprensione dei nuovi modelli di digital marketing, soprattutto per le aziende con una focalizzazione internazionale.
Il percorso formativo si propone di illustrare, anche grazie all’utilizzo di strumenti operativi ed applicazioni nell’aula virtuale, le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan partendo da una prima sezione propedeutica e finalizzata a fornire le competenze di base nell’area marketing.

Il corso executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • analizzare e progettare le fasi del digital marketing plan
  • implementare e gestire operativamente tutti gli strumenti digitali, integrandoli con le strategie e le tattiche off line
  • misurare i risultati (web metrics).

Il corso è rivolto a figure professionali che operano a contatto di contesti internazionali e in particolare nelle aree marketing, commerciale, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo. 
L’approccio didattico prevede l’alternanza di approfondimenti teorici, esercitazioni, analisi di casi concreti.

DURATA: 5 giornate, per un totale di 40 ore di lezione in modalità e-learning

PROGRAMMA: 

21 ottobre 2021 - orario: 9-13 e 14-18

  • Introduzione al processo di marketing per i mercati esteri
  • St. 1 Analitico conoscitiva; il settore, i concorrenti, il sistema distributivo, la domanda di prodotti e servizi
  • St. 2 Decisionale strategica; modello STP. Quali segmenti e quali target per la definizione di un posizionamento distintivo
  • St. 3 Operativa; gli strumenti e le azioni per affermare e mantenere il posizionamento prescelto
  • St. 4 Controllo; le metriche di marketing

28 ottobre 2021 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing, overview dei trend internazionali
  • Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
  • Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
  • Le professioni digitali; quali competenze. I cambiamenti organizzativi e gli effetti sulle scelte strategiche e sulle decisioni operative delle imprese

4 novembre 2021 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing plan: il processo e le fasi
  • Fase1
    Capire; ruolo e importanza dell’analisi operativa
    - Google analytics key words; come farsi trovare sul web
    - Mappare i concorrenti; individuazione dei concorrenti on line
    - Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente
    - Analisi del processo di acquisto
    - Esercitazione

11 novembre 2021 - orario: 9-13 e 14-18

  • Fase 2
    Definire; conoscere per decidere; posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line
  • Fase 3
    Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
     - Sito web; dominio, architettura del sito, usability
     - Social media tools (FB, Linkedin, Instagram You Tube, Blog e   Community)
     - Esercitazione

18 novembre 2021 - orario: 9-13 e 14-18

Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
  - Mobile marketing
  - Social Selling; Linkedin supporto commerciale per i mercati esteri

  • Fase 4
    Misurare; Digital metrics per
       - E-commerce
       - E-communication     
  • Summary e conclusioni; il vademecum digitale per i mercati esteri

PROFILO DOCENTE:  Antonella BONA, docente NIBI in marketing internazionale e web marketing. Docente di marketing all’Università LIUC, titolare del corso di “Retail & Sales Management”. È coordinatore scientifico della Business School de Il Sole 24 Ore, del Master “Marketing, Comunicazione e Digital Strategy”. Ha insegnato marketing sociale presso ALTIS ‐ Alta Scuola Impresa e Società (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). È responsabile del corso “Sales Management e Digital Marketing” all’Università Svizzera (SUPSI). Dall’anno 2000 svolge attività di consulenza alle imprese. È coautore di pubblicazioni sui temi marketing e retail & channel management.

DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, il corso è cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 230,00 + Iva 22%. L’accoglimento della domanda di iscrizione è da considerarsi quale concessione di un contributo in natura da parte dell’ente camerale, soggetto al regime de minimis ai sensi del Reg. UE 1407/2013 e s.m.i. o del Reg. UE 1408/2013 e s.m.i., e quantificato in € 970,00.

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.200,00 + Iva 22%. In questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente dell'iniziativa indicata a fondo pagina.

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili, dando priorità alle domande da parte delle imprese in possesso dei requisiti per il versamento della quota ridotta pari a € 230,00 + Iva 22%.

REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE IMPRESE CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA

Per avere diritto al versamento della quota ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non deve aver ottenuto nell’ultimo triennio (compreso l’anno in corso) aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta, superino i limiti definiti dal Reg. UE n. 1407/2013 e s.m.i. o dal Reg. UE n. 1408/2013 e s.m.i., con riferimento al concetto di impresa unica[1].

Il lavoratore iscritto deve inoltre ricoprire uno dei seguenti ruoli all’interno dell’impresa:

  • titolare
  • socio
  • amministratore e consigliere delegato
  • amministratore unico
  • coadiuvante o collaboratore familiare
  • dipendente a tempo indeterminato o determinato
  • lavoratore somministrato o lavoratore a chiamata
  • collaboratore coordinato e continuativo
  • apprendista
  • stagista o tirocinante.

Condizioni generali di fornitura

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 13 ottobre 2021, cliccando su "effettua l'iscrizione" (vedi sotto) compilando i dati richiesti, e allegare, per le imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire) e il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità.

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027

[1]L’art. 2 del Regolamento 1407/2013 definisce «impresa unica» l’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:
a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’unica impresa.

Proprietà Evento

Data dell'evento 21/10/2021 --> 9:00
Data fine Evento 18/11/2021 --> 13:00
Posti disponibili 13
Data di scadenza 13/10/2021 --> 23:55
Prezzo individuale €280,60
Località in modalità e-learning
€280,60 13