MENU

Corso Executive - International DIGITAL MARKETING PLAN

Corso executive: INTERNATIONAL DIGITAL MARKETING PLAN

Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Istituto di Formazione di Promos Italia, organizza il corso executive ““INTERNATIONAL DIGITAL MARKETING PLAN”.

L’avvento del digitale, l’affermarsi dei social network e la diffusione del mobile hanno modificato le strategie di gestione e le tecniche operative utilizzate dalle imprese per affrontare i mercati esteri. Principale fattore critico di successo è oggi la capacità di affrontare e gestire i mercati in un’ottica digitale. Operativamente l’utilizzo di “tools” di digital marketing non comporta semplicemente la conoscenza degli strumenti proposti dall’innovazione tecnologica, ma richiede un’accurata comprensione dei nuovi modelli di digital marketing, soprattutto per le aziende con una focalizzazione internazionale.

Il percorso formativo si propone di illustrare, anche grazie all’utilizzo di strumenti operativi ed applicazioni in aula, le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan.

Il corso executive “International digital marketing plan” è un percorso qualificato che garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • analizzare e progettare le fasi del digital marketing plan
  • implementare e gestire operativamente tutti gli strumenti digitali, integrandoli con le strategie e le tattiche off line
  • misurare i risultati, web metrics

Il corso è rivolto a figure professionali che operano a contatto di contesti internazionali e in particolare nelle aree marketing, commerciale, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo. I docenti selezionati sono professionisti altamente qualificati che vantano una consolidata esperienza nella formazione executive nel settore. L’approccio didattico prevede l’alternanza di approfondimenti teorici, esercitazioni, analisi di casi concreti.

Durata: 4 giornate, per un totale di 32 ore di lezione

Sede del corso: aule formative di Bergamo Sviluppo (via Zilioli 2 a Bergamo)

Programma:

LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2020 - ore 9-13 e 14-18

  • International digital marketing, overview dei trend internazionali e previsioni per il 2020
  • Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
  • Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
  • Le professioni digitali; quali competenze. I cambiamenti organizzativi e gli effetti sulle scelte strategiche e sulle decisioni operative delle imprese

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020 - ore: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing plan il processo e le fasi:
    Fase 1  
    Capire; ruolo e importanza dell’analisi operativa
        - Google Analytics, key words, come farsi trovare sul web
        - Mappare i concorrenti, individuazione dei concorrenti on line
        - Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente   
        - Analisi del processo di acquisto
  • Esercitazione

LUNEDÌ 2 NOVEMBRE 2020 - orario: 9-13 e 14-18

Fase 2  
Definire; conoscere per decidere, STP analysis. Quali segmenti di mercato e quali target?
     - Posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line

Fase 3
Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
     - Sito web; dominio, architettura del sito, usability
     - Social media tools (FB, LinkedIn, Instagram, You Tube, blog e community)

  • Esercitazione

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2020 - orario: 9-13 e 14-18

Costruire, fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix (segue)
     - Mobile marketing
     - Social Selling, LinkedIn supporto commerciale per i mercati esteri

Fase 4
Misurare; digital metrics per
     - E-commerce
     - E-Communication

  • Summary e conclusioni, il vademecum digitale per i mercati esteri.

Destinatari: il corso, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è rivolto a: titolari d’impresa, soci, amministratori e consiglieri delegati, amministratori unici, coadiuvanti o collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato, lavoratori somministrati o lavoratori a chiamata, collaboratori coordinati e continuativi, apprendisti, stagisti o tirocinanti.

Condizioni generali di fornitura

Quota di iscrizione e requisiti per partecipare: la quota di iscrizione, per le imprese iscritte al Registro delle Imprese, aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale, è pari a € 190,00 + Iva 22%
Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 990,00 + IVA 22% (in questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente del progetto indicata a fondo pagina).

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 24 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo; richieste di partecipazione aggiuntive saranno accolte solo previa verifica della disponibilità dei posti, sempre garantendo la priorità alle imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo.

Per partecipare è necessario, entro il 12 ottobre 2020, iscriversi online cliccando su "effettua l'iscrizione" (vedi sotto) compilando i dati richiesti, e allegare, per le imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire)

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011

Proprietà Evento

Data dell'evento 19/10/2020 --> 9:00
Data fine Evento 09/11/2020 --> 18:00
Prezzo individuale €231,80
Località Bergamo Sviluppo
€231,80

Mappa Località