Per sostenere le significative sfide che il Green Deal europeo e il PNRR puntano a raggiungere è indispensabile investire nella qualità dell'informazione e della formazione, affinché possano essere conosciute e sfruttate al meglio tutte le opportunità che il settore della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) può riservare ad imprese, professionisti ed enti.
Le imprese sono infatti chiamate ad assumere nuovi modelli di governance per poter avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
In quest’ottica la Camera di commercio e Bergamo Sviluppo hanno attivato alcune nuove collaborazioni per accompagnare le imprese in questo processo di responsabilità e di crescita, in modo da identificare le azioni di miglioramento e le iniziative necessarie a mettere in atto un percorso per un cambiamento sostenibile anche in ottica di evoluzione strategica.
LABORATORIO ESG – ENVIRONMENTAL, SOCIAL E GOVERNANCE
Il Laboratorio ESG è un progetto di Intesa Sanpaolo rivolto a tutte le imprese e relative filiere interessate a intraprendere il percorso della transizione sostenibile, ripensando il proprio business in modo da renderlo più green, solidale e inclusivo. La Camera di commercio e Bergamo Sviluppo promuovono, nei confronti delle imprese del territorio, il Laboratorio ESG, che prevede incontri di approfondimento, workshop e momenti di confronto per permettere alle imprese di approfondire i temi della transizione sostenibile e condividere le proprie esperienze.
Informativa privacy Laboratorio ESG
Prossimi eventi in programma:
PREPARARE L'IMPRESA ALLE SFIDE CLIMATICHE - 5 marzo, in orario 9-10 - gratuito - approfondimento e iscrizione
Primo appuntamento del 2026 del Laboratorio ESG con Intesa Sanpaolo. Il webinar offrirà una panoramica sugli impatti del cambiamento climatico sulle aziende con focus sulle best practice, dall’efficienza energetica alla resilienza infrastrutturale e operativa, per gestire gli eventi estremi e garantire la stabilità della supply chain.
Gli incontri realizzati dal 2022: