Giorni e Orari
Dal 7/10/24 al 21/05/25 lunedì e mercoledì dalle 19:10 alle 21:40
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che intendono acquisire le conoscenze di base per poter operare all'interno del settore dell'amministrazione del personale, sia in uno studio professionale che in una azienda. Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza specifica e non è previsto un test d'ingresso.
Contenuti
Il corso si prefigge di fornire agli allievi una preparazione sia dal punto di vista sia teorico che pratico nell'amministrazione del personale, attraverso esemplificazioni nelle materie trattate e con i relativi aggiornamenti.
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- la tutela previdenziale, assistenziale ed assicurativa dei lavoratori subordinati
- assunzioni e rapporti di lavoro atipici
- la retribuzione e l'assoggettamento previdenziale e fiscale
- le assenze dal lavoro (malattia, maternità, infortuni)
- la risoluzione del rapporto di lavoro e il TFR
- assistenza fiscale e certificazioni fiscali/previdenziali
- la dichiarazioni dei sostituti d'imposta
Per ogni argomento affrontato sono previste esercitazioni pratiche.
Riconoscimento
Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore del corso avranno diritto al certificato di frequenza finale rilasciato da Bergamo Sviluppo e dalla Camera di Commercio.
Prospettive
A fronte della significativa richiesta di risorse preparate nell'amministrazione del personale, proveniente da aziende, associazioni di categoria e da studi professionali, il corso di Paghe e Contributi rappresenta un valido sostegno all'inserimento lavorativo.
Sede
Il corso si svolge in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom, una delle migliori soluzioni all-in-one per webinar e videoconferenze su dispositivi mobili. Per partecipare alle lezioni sarà sufficiente cliccare sul link che verrà fornito da Bergamo Sviluppo.
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti stabilito dalla direzione pari a 15.