Giorni e Orari
mercoledì 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre 2024, dalle 18:30 alle 21:00
Obiettivi
Fornire le competenze di base per una corretta interpretazione del bilancio d'esercizio, attraverso la riclassificazione dello stesso e la definizione di alcuni indicatori.
Il corso è aperto a coloro che, non lavorando nell’ufficio amministrativo dell’impresa, non hanno dimestichezza con le dinamiche contabili e devono apprendere le basi per poter leggere e interpretare il bilancio dell’esercizio.
Contenuti
- Introduzione al bilancio d'esercizio
- La riclassificazione dello stato patrimoniale
- Lo stato patrimoniale a "capitale investito netto" e "posizione finanziaria netta" e lo stato patrimoniale a liquidità / esigibilità
- La riclassificazione del conto economico
- Introduzione al concetto di break even point
- L'analisi del rendiconto finanziario
- Gli indici di bilancio più diffusi
- Esercitazioni di lettura di un bilancio reale
Sede
Il workshop si svolge in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom, una delle migliori soluzioni all in one per webinar e videoconferenze su dispositivi mobili. Per partecipare alle lezioni sarà sufficiente cliccare sul link che verrà fornito da Bergamo Sviluppo.
Sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti stabilito dalla direzione pari a 4.
È possibile segnalare alla segreteria di Bergamo Sviluppo (tel 035 388 8011; e-mail: bergamosviluppo@bg.camcom.it) l'interesse a partecipare al workshop, che verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.