Nell’ambito del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche", Bergamo Sviluppo organizza un percorso formativo di 3 incontri dal titolo LA RICERCA BREVETTUALE: ISTRUZIONI PER L’USO.
I brevetti contengono moltissime informazioni sullo stato della tecnica in specifici settori. I cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende grossi sforzi per sviluppare prodotti e procedimenti. Questo percorso in tre incontri nasce per far comprendere l'importanza di un'efficace gestione dei brevetti ai fini dell'innovazione.
1 aprile | ore 14-18
INTRODUZIONE AI PRINCIPALI STRUMENTI DI PROTEZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI BREVETTI - ANALISI DELLA STRUTTURA DI UN BREVETTO
8 aprile | ore 14-18
METODOLOGIE, STRUMENTI E CRITERI SPECIFICI PER LA RICERCA BREVETTUALE - LINEE GUIDA PER UNA RICERCA EFFICACE
La finalità dell'incontro è aiutare le imprese a conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa ma anche come mezzo per trovare le informazioni che consentano di supportare l'innovazione di prodotto e processo.
15 aprile | ore 14-18
COME REALIZZARE UNA RICERCA BREVETTUALE SU ESPACENET E UIBM - ESERCITAZIONI PRATICHE SU CASI CONCRETI
L'incontro illustrerà le modalità operative per approcciare le ricerche di anteriorità utili a verificare che non esistano brevetti o marchi uguali/simili al proprio. L'originalità infatti è il requisito indispensabile perché un'invenzione possa essere considerata tale. Casi concreti aiuteranno a comprendere le situazioni che determinano la possibilità di brevettare un'invenzione, evitando così di infrangere il diritto di terzi.
Relatore: Prof. Daniele Regazzoni
La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione, che comporta la partecipazione a tutti e tre gli incontri che si terranno in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail. Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.
Il percorso formativo si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
Torna alla pagina principale
Per informazioni:
Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8024