Gli asset di proprietà intellettuale e industriale assumono non solo la funzione di tutela del patrimonio di conoscenze, competenze e creatività di un’impresa, ma anche la funzione di elemento rilevante per la posizione commerciale e competitiva sul mercato. La gestione e valorizzazione delle privative deve, perciò, ricomprendere anche tutti gli aspetti economico-legali delle operazioni collegate ai diritti di proprietà intellettuale e industriale, inclusa la contrattualistica riguardante le licenze e il trasferimento dei diritti così come tradizionalmente riconosciuti e delle nuove categorie emerse dal continuo sviluppo tecnologico.
Dal trasferimento della privativa agli accordi di licenza (licensing out e in, cross licensing, ecc.), finalizzati a trarre un corrispettivo dalla concessione di alcuni diritti di utilizzazione economica, ognuna di queste operazioni rappresenta per l’impresa un’opportunità preziosa per valorizzare le proprie privative e/o realizzare nuove partnership.
L’incontro ha l'obiettivo di fornire una panoramica dei diversi approcci di valorizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale, in particolare attraverso la presentazione di casi concreti.
ARGOMENTI TRATTATI
- Il valore della proprietà intellettuale e industriale: tra nuove consapevolezze e strategie di tutela
- Il panorama dei contratti IP
- Cessione vs licenza
- Valutazione economica (cenni)
- Tante licenze per tante esigenze
- Accordi di co-titolarità
- Accordi di riservatezza
- Accordi di coesistenza
RELATORI
Avv. Emanuele Cammareri, Avv. Beatrice Marone
Bresner Cammareri Intellectual Property – BCIP
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail un giorno prima. Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.
Il percorso formativo si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
Torna alla pagina principale
Per informazioni:
Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8024