Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale: gestione, tutela e valorizzazione - webinar PI

    Gli asset di proprietà intellettuale e industriale assumono non solo la funzione di tutela del patrimonio di conoscenze, competenze e creatività di un’impresa, ma anche la funzione di elemento rilevante per la posizione commerciale e competitiva sul mercato. La gestione e valorizzazione delle privative deve, perciò, ricomprendere anche tutti gli aspetti economico-legali delle operazioni collegate ai diritti di proprietà intellettuale e industriale, inclusa la contrattualistica riguardante le licenze e il trasferimento dei diritti così come tradizionalmente riconosciuti e delle nuove categorie emerse dal continuo sviluppo tecnologico.
    Dal trasferimento della privativa agli accordi di licenza (licensing out e in, cross licensing, ecc.), finalizzati a trarre un corrispettivo dalla concessione di alcuni diritti di utilizzazione economica, ognuna di queste operazioni rappresenta per l’impresa un’opportunità preziosa per valorizzare le proprie privative e/o realizzare nuove partnership.
    L’incontro ha l'obiettivo di fornire una panoramica dei diversi approcci di valorizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale, in particolare attraverso la presentazione di casi concreti.
     
    ARGOMENTI TRATTATI

    • Il valore della proprietà intellettuale e industriale: tra nuove consapevolezze e strategie di tutela
    • Il panorama dei contratti IP
    • Cessione vs licenza
    • Valutazione economica (cenni)
    • Tante licenze per tante esigenze
    • Accordi di co-titolarità
    • Accordi di riservatezza
    • Accordi di coesistenza

     
    RELATORI
    Avv. Emanuele Cammareri, Avv. Beatrice Marone
    Bresner Cammareri Intellectual Property – BCIP

    La partecipazione è gratuita, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail un giorno prima. ​Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

    Il percorso formativo si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.

    Torna alla pagina principale

    Per informazioni:

    Giancarlo Merisio
    e-mail: merisio@bg.camcom.it
    tel. 035 388 8024

    Proprietà Evento

    Data evento 02/12/2025 --> 14:30
    Data fine evento 02/12/2025 --> 17:30
    Luogo attività in modalità e-learning