×

    Errore

    Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.

    Social media e tutela della creatività - webinar PI

    L’evoluzione tecnologica impone alle imprese l’adozione di adeguate misure per tutelare la capacità di distinguere se stesse e i propri prodotti/servizi dalla concorrenza. L'incontro ha la finalità di aiutare a comprendere come proteggere i propri contenuti originali nel mondo digitale: dalla pubblicazione di foto e video alla diffusione di format originali, i social media rappresentano un’opportunità, ma anche un terreno insidioso per chi produce contenuti. Dopo un iniziale approfondimento sui principali strumenti di tutela disponibili e sulle loro strategie di utilizzo, l'incontro - anche attraverso l'analisi di casi studio e buone pratiche - offrirà un'ampia panoramica sugli strumenti giuridici e strategici per difendere la propria creatività e utilizzare in modo corretto i contenuti altrui.

    CONTENUTI

    • Cosa si intende per creatività?
    • Diritto d’autore e copyright: cosa si può tutelare online?
    • Marchi, design e format digitali: come proteggerli?
    • Tutela dell'immagine e reputazione
    • Il ruolo dei social media e delle nuove tecnologie nella valorizzazione dei contenuti creativi
    • Gestione delle contestazioni e degli abusi online – clausole contrattuali e condizioni d’uso
    • Casi studio e buone pratiche

    RELATORE:

    Avv. Andrea Maria Mazzaro 

    La partecipazione è gratuita, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail un giorno prima. ​Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

    Il percorso formativo si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.

    Torna alla pagina principale

    Per informazioni:

    Giancarlo Merisio
    e-mail: merisio@bg.camcom.it
    tel. 035 388 8024

    Proprietà Evento

    Data evento 20/05/2025 --> 14:30
    Data fine evento 20/05/2025 --> 17:30
    Luogo attività in modalità e-learning

    Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.