
Al via la seconda edizione dell’"Avviso pubblico per la partecipazione al programma di formazione propedeutico alla certificazione della parità di genere - 2a edizione" finalizzato alla partecipazione ad un percorso formativo di 15 ore, propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere. Regione Lombardia, con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24 marzo 2025, ha prorogato di dodici mesi i termini delle attività definite dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 18 gennaio 2024 relative alle attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere.
Prosegue, pertanto, la promozione sul territorio lombardo del programma formativo rivolto ai soggetti che svolgono attività economica in Lombardia, propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere, ai sensi della Prassi UNI/PdR 125:2022.
L’adesione all’Avviso pubblico permetterà di partecipare a un percorso formativo di 15 ore, interamente finanziato; l’agevolazione sarà erogata a favore dei soggetti che intendono partecipare al programma formativo con un massimo di 2 partecipanti sotto forma di “dote” formativa (valore € 1.500).
Possono partecipare all’Avviso i soggetti che esercitano attività economica e che rientrano in una delle seguenti categorie:
- MPMI iMPMI secondo la definizione di cui all’allegato I del Regolamento (UE) n.651/2014 del 17 giugno 2014 (qualsiasi entità che eserciti attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica, compreso enti pubblici) con sede operativa attiva in Regione Lombardia;
- Liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia
Tutti i soggetti devono avere almeno un/una dipendente in pianta organica in Lombardia.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite la Piattaforma Informatica WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it ) a partire dalle ore 10 del 29 luglio 2025 e fino alle ore 12 del 24 aprile 2026.
I percorsi formativi (4 nuove edizioni) si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026 (parte online e parte in presenza a Milano, presso la sede di Unioncamere Lombardia).
Le informazioni per partecipare, il calendario degli incontri e tutti i documenti utili per aderire all’Avviso sono disponibili nella pagina dedicata del sito Unioncamere Lombardia.
CONTATTI:
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti dell’Avviso e sulla procedura di presentazione domande:
bergamosviluppo@bg.camcom.it – tel. 035 388 8011
Per richieste di supporto all’accesso e all’utilizzo della piattaforma WebTelemaco per la presentazione delle domande, si consiglia di accedere al sito www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
Ufficio di riferimento per Bergamo: Bergamo Sviluppo (mail: sonzognim@bg.camcom.it )
NOTA BENE: la presente pagina è solo una sintesi dell’Avviso. Tutte le condizioni per partecipare e i dettagli procedurali sono indicati nella pagina dedicata sul sito di Unioncamere Lombardia